Menu
Increase size
Reset to Default
Decrease size

RSS Twitter Google Facebook

A+ A A-
Attività Svolte
(Tempo di lettura: 4 - 7 minuti)

05 attivita scn bigServizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.
Bando straordinario Settembre 2008.

In concomitanza con la pubblicazione del bando straordinario per la selezione di 260 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Siciliana, il CESV Messina ha effettuato un servizio di informazione e consulenza rivolto a tutti i giovani, tra i 18 e 28 anni, interessati a presentare domanda per uno dei progetti finanziati.
In questo bando era compreso anche il progetto del CESV “Comunità Solidali 2008” rispetto al quale è stata data debita informazione sul sito del CESV, sono state predisposte newsletter e comunicati stampa.
L’azione informativa e di consulenza si è svolta attraverso l’attivazione di uno sportello informativo dall’8 Settembre fino al 6 Ottobre, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande.
Hanno usufruito di questo servizio otre 100 ragazzi ai quali sono stati offerti  i seguenti servizi: consultazione dei siti interessati e dell’elenco dei  progetti della provincia di Messina, stampa e consegna di materiali e documentazione (bando, allegati, carta etica, progetti, scheda con le istruzioni per la compilazione della domanda), accompagnamento nella predisposizione della documentazione.
Per tutto il periodo tra l’uscita del bando e la scadenza sono state date informazioni telefoniche rispetto alle quali è stato difficile prendere sempre nota.
Per il progetto “Comunità Solidali” sono state presentate 267 domande, comprese quelle pervenute oltre i termini.
Successivamente si è proceduto con il caricamento dei dati di tutti i candidati e la stesura degli elenchi che hanno dato vita ad una prima scrematura, attraverso l’individuazione delle domande escluse per vizi di forma (36 domande) .
A seguire sono stati predisposti e resi noti i calendari delle selezioni che si sono svolti presso la sede del CESV dal 10 al 12 Novembre, in totale sono stati convocati 231 ragazzi.
Al termine delle suddette selezioni, alle quali si sono presentati 174 ragazzi (57 assenti), sono stati pubblicati  gli esiti delle selezioni.
I  fascicoli dei 30 ragazzi risultati idonei selezionati sono stati inviati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
In tutte le fasi ci si è avvalsi del monitoraggio e della consulenza dell’Arci servizio civile, ente  accreditato di prima classe.
Tutte le comunicazioni sono state fornite parallelamente all’Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali.

 

Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.
1° semestre 2008

In concomitanza con la pubblicazione del bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile Nazionale, il CESV Messina come ogni anno ha effettuato un servizio di informazione rivolto a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni interessati a presentare domanda per uno dei progetti finanziati.
Quest’ anno si è deciso di potenziare questo servizio ponendo particolare attenzione ai progetti gestiti dalle organizzazioni di volontariato e dai soci del CESV.
A tal fine è stato organizzato un incontro informativo che si è svolto  giorno 27 Giugno 2008 a partire dalle ore 18.00, presso la sede di Via La Farina.
Le OdV  ed i soci, che hanno avuto finanziati progetti di servizio civile, sono stati invitati telefonicamente a partecipare  e descriverli ai giovani interessati.
All’iniziativa erano presenti i referenti delle seguenti associazioni: Circolo Arci Thomas Sankara, Ecos-Med, Misericordia, Penelope, Santa Maria della Strada, che hanno presentato i loro progetti a 25 giovani;  inizialmente aveva aderito anche l’Aism, poi per sopraggiunti impegni nessuno dei loro volontari è potuto essere presente e, hanno  portato le loro brochure da distribuire a chiunque fosse interessato.
L’azione informativa e di consulenza si è svolta anche attraverso l’attivazione di uno sportello informativo nelle giornate del 24 - 30 Giugno e 3 Luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Hanno usufruito di questo servizio circa  50 ragazzi ai quali sono stati offerti  i seguenti servizi : consultazione dei siti interessati e dell’elenco dei  progetti della provincia di Messina, stampa e consegna di materiali e documentazione (bando, allegati, carta etica, progetti, scheda con le istruzioni per la compilazione della domanda), accompagnamento nella predisposizione della documentazione.
Inoltre per tutto il periodo tra l’uscita del bando e la scadenza sono state date informazioni telefoniche, di queste è stato difficile prendere sempre nota ma, nel complesso,  si sono rivolte telefonicamente al CESV  tra i 20 ed i 30 giovani.

 

Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.
2° semestre 2007

Da circa un anno le attività dello sportello di consulenza non sono strutturate intorno ad orari e giorni prefissati, l’accesso alle informazioni viene garantito quotidianamente dalla referente una volta accolta la domanda. Soltanto in occasione delle pubblicazioni dei bandi nazionali da parte del Ministero viene attivato  un servizio di accompagnamento disponibile per tutta la durata del bando, che prevede le seguenti attività:
- Vengono raggiunti ed informati tutti i giovani che, dalla data di scadenza dell’ultimo bando si erano rivolti al CESV per chiedere informazioni su future opportunità;
- Si danno chiarimenti e spiegazioni sul bando e sul servizio civile in generale;
- Si consegna copia del bando, della modulistica e di eventuali progetti richiesti;
- Viene proposta la visione dello spot nazionale;
- Viene messo a disposizione dei giovani un computer con collegamento internet per la consultazione dei progetti;
- Si garantisce un servizio di accompagnamento  per la scelta del progetto, per il contatto con gli enti e per la predisposizione della documentazione da produrre per la presentazione della domanda di partecipazione;
- Si promuovono le altre attività del CESV con particolare riferimento alla Bacheca del Volontariato ed  al Servizio Volontario Europeo.
Nel mese di gennaio '08 si sta registrando un aumento del numero di richieste da parte dei cittadini (soprattutto neodiplomati) interessati non soltanto alla pubblicazione del bando ma soprattutto rivolte a comprendere il funzionamento di questo strumento. Le richieste (una media di due al giorno)  sono prevalentemente telefoniche o inoltrate a mezzo di posta elettronica. Un buon numero di queste provengono da giovani che non hanno superato le selezioni dei precedenti bandi.

 

Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.
1° semestre 2007

In prossimità delle pubblicazioni dei bandi nazionali da parte del Ministero, in questi anni si è messo a punto un servizio di accompagnamento disponibile per tutta la durata del bando.

Il servizio prevede le seguenti attività:
- Vengono raggiunti ed informati tutti i giovani che, dalla data di scadenza dell’ultimo bando si erano rivolti al CESV per chiedere informazioni su future opportunità;
- Si danno chiarimenti e spiegazioni sul bando e sul servizio civile in generale;
- Si consegna copia del bando, della modulistica e di eventuali progetti richiesti;
- Viene proposta la visione dello spot nazionale;
- Viene messo a disposizione dei giovani un computer con collegamento internet per la consultazione dei progetti;
- Si garantisce un servizio di accompagnamento  per la scelta del progetto, per il contatto con gli enti e per la predisposizione della documentazione da produrre per la presentazione della domanda di partecipazione;
- Si promuovono le altre attività del CESV con particolare riferimento alla Bacheca del Volontariato ed  al Servizio Volontario Europeo.

A seguito della pubblicazione del primo bando 2007 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero avvenuta in data 12/06/2007, lo sportello è stato attivo nei seguenti giorni ed orari: 27 e 29 giugno, 3, 6 e 10 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, talvolta eccedendo l’orario prefissato. Novanta  i cittadini che hanno richiesto il servizio di accompagnamento e di orientamento rivolgendosi allo sportello:

  1. N. richieste
    27 giugno    8
    29 giugno    5
    3 luglio      12
    6 luglio      29
    10 luglio    36
    Tot. 90

 

Nel corso delle altre giornate, fino alla data di scadenza del bando, ovvero giorno 12 luglio,  la referente ha comunque garantito le principali informazioni ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, anche via e-mail o per telefono. La referente è stata contattata inoltre dall’assessore provinciale Daniela Bruno, dal sindaco di Frazzanò, da una giovane residente a Milano e da una residente a Cosenza. Cinque i giovani interessati ai progetti di servizio civile all’estero. I rimanenti hanno preferito orientare la propria scelta in Italia. Due i giovani che erano già entrati in contatto con la referente attraverso il servizio di Bacheca del Volontariato.   Clicca per ascoltare il testo! Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.Bando straordinario Settembre 2008. In concomitanza con la pubblicazione del bando straordinario per la selezione di 260 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella Regione Siciliana, il CESV Messina ha effettuato un servizio di informazione e consulenza rivolto a tutti i giovani, tra i 18 e 28 anni, interessati a presentare domanda per uno dei progetti finanziati.In questo bando era compreso anche il progetto del CESV “Comunità Solidali 2008” rispetto al quale è stata data debita informazione sul sito del CESV, sono state predisposte newsletter e comunicati stampa.L’azione informativa e di consulenza si è svolta attraverso l’attivazione di uno sportello informativo dall’8 Settembre fino al 6 Ottobre, ultimo giorno utile per la presentazione delle domande.Hanno usufruito di questo servizio otre 100 ragazzi ai quali sono stati offerti  i seguenti servizi: consultazione dei siti interessati e dell’elenco dei  progetti della provincia di Messina, stampa e consegna di materiali e documentazione (bando, allegati, carta etica, progetti, scheda con le istruzioni per la compilazione della domanda), accompagnamento nella predisposizione della documentazione.Per tutto il periodo tra l’uscita del bando e la scadenza sono state date informazioni telefoniche rispetto alle quali è stato difficile prendere sempre nota.Per il progetto “Comunità Solidali” sono state presentate 267 domande, comprese quelle pervenute oltre i termini.Successivamente si è proceduto con il caricamento dei dati di tutti i candidati e la stesura degli elenchi che hanno dato vita ad una prima scrematura, attraverso l’individuazione delle domande escluse per vizi di forma (36 domande) .A seguire sono stati predisposti e resi noti i calendari delle selezioni che si sono svolti presso la sede del CESV dal 10 al 12 Novembre, in totale sono stati convocati 231 ragazzi.Al termine delle suddette selezioni, alle quali si sono presentati 174 ragazzi (57 assenti), sono stati pubblicati  gli esiti delle selezioni.I  fascicoli dei 30 ragazzi risultati idonei selezionati sono stati inviati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.In tutte le fasi ci si è avvalsi del monitoraggio e della consulenza dell’Arci servizio civile, ente  accreditato di prima classe.Tutte le comunicazioni sono state fornite parallelamente all’Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali.   Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.1° semestre 2008 In concomitanza con la pubblicazione del bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile Nazionale, il CESV Messina come ogni anno ha effettuato un servizio di informazione rivolto a tutti i giovani tra i 18 e 28 anni interessati a presentare domanda per uno dei progetti finanziati.Quest’ anno si è deciso di potenziare questo servizio ponendo particolare attenzione ai progetti gestiti dalle organizzazioni di volontariato e dai soci del CESV.A tal fine è stato organizzato un incontro informativo che si è svolto  giorno 27 Giugno 2008 a partire dalle ore 18.00, presso la sede di Via La Farina.Le OdV  ed i soci, che hanno avuto finanziati progetti di servizio civile, sono stati invitati telefonicamente a partecipare  e descriverli ai giovani interessati.All’iniziativa erano presenti i referenti delle seguenti associazioni: Circolo Arci Thomas Sankara, Ecos-Med, Misericordia, Penelope, Santa Maria della Strada, che hanno presentato i loro progetti a 25 giovani;  inizialmente aveva aderito anche l’Aism, poi per sopraggiunti impegni nessuno dei loro volontari è potuto essere presente e, hanno  portato le loro brochure da distribuire a chiunque fosse interessato.L’azione informativa e di consulenza si è svolta anche attraverso l’attivazione di uno sportello informativo nelle giornate del 24 - 30 Giugno e 3 Luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Hanno usufruito di questo servizio circa  50 ragazzi ai quali sono stati offerti  i seguenti servizi : consultazione dei siti interessati e dell’elenco dei  progetti della provincia di Messina, stampa e consegna di materiali e documentazione (bando, allegati, carta etica, progetti, scheda con le istruzioni per la compilazione della domanda), accompagnamento nella predisposizione della documentazione.Inoltre per tutto il periodo tra l’uscita del bando e la scadenza sono state date informazioni telefoniche, di queste è stato difficile prendere sempre nota ma, nel complesso,  si sono rivolte telefonicamente al CESV  tra i 20 ed i 30 giovani.   Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.2° semestre 2007 Da circa un anno le attività dello sportello di consulenza non sono strutturate intorno ad orari e giorni prefissati, l’accesso alle informazioni viene garantito quotidianamente dalla referente una volta accolta la domanda. Soltanto in occasione delle pubblicazioni dei bandi nazionali da parte del Ministero viene attivato  un servizio di accompagnamento disponibile per tutta la durata del bando, che prevede le seguenti attività:- Vengono raggiunti ed informati tutti i giovani che, dalla data di scadenza dell’ultimo bando si erano rivolti al CESV per chiedere informazioni su future opportunità;- Si danno chiarimenti e spiegazioni sul bando e sul servizio civile in generale;- Si consegna copia del bando, della modulistica e di eventuali progetti richiesti;- Viene proposta la visione dello spot nazionale;- Viene messo a disposizione dei giovani un computer con collegamento internet per la consultazione dei progetti;- Si garantisce un servizio di accompagnamento  per la scelta del progetto, per il contatto con gli enti e per la predisposizione della documentazione da produrre per la presentazione della domanda di partecipazione;- Si promuovono le altre attività del CESV con particolare riferimento alla Bacheca del Volontariato ed  al Servizio Volontario Europeo.Nel mese di gennaio 08 si sta registrando un aumento del numero di richieste da parte dei cittadini (soprattutto neodiplomati) interessati non soltanto alla pubblicazione del bando ma soprattutto rivolte a comprendere il funzionamento di questo strumento. Le richieste (una media di due al giorno)  sono prevalentemente telefoniche o inoltrate a mezzo di posta elettronica. Un buon numero di queste provengono da giovani che non hanno superato le selezioni dei precedenti bandi.   Servizio Civile Nazionale. Sportello informativo CESV Messina.1° semestre 2007 In prossimità delle pubblicazioni dei bandi nazionali da parte del Ministero, in questi anni si è messo a punto un servizio di accompagnamento disponibile per tutta la durata del bando. Il servizio prevede le seguenti attività:- Vengono raggiunti ed informati tutti i giovani che, dalla data di scadenza dell’ultimo bando si erano rivolti al CESV per chiedere informazioni su future opportunità;- Si danno chiarimenti e spiegazioni sul bando e sul servizio civile in generale;- Si consegna copia del bando, della modulistica e di eventuali progetti richiesti;- Viene proposta la visione dello spot nazionale;- Viene messo a disposizione dei giovani un computer con collegamento internet per la consultazione dei progetti;- Si garantisce un servizio di accompagnamento  per la scelta del progetto, per il contatto con gli enti e per la predisposizione della documentazione da produrre per la presentazione della domanda di partecipazione;- Si promuovono le altre attività del CESV con particolare riferimento alla Bacheca del Volontariato ed  al Servizio Volontario Europeo. A seguito della pubblicazione del primo bando 2007 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e allestero avvenuta in data 12/06/2007, lo sportello è stato attivo nei seguenti giorni ed orari: 27 e 29 giugno, 3, 6 e 10 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, talvolta eccedendo l’orario prefissato. Novanta  i cittadini che hanno richiesto il servizio di accompagnamento e di orientamento rivolgendosi allo sportello: N. richieste27 giugno    829 giugno    53 luglio      126 luglio      2910 luglio    36 Tot. 90   Nel corso delle altre giornate, fino alla data di scadenza del bando, ovvero giorno 12 luglio,  la referente ha comunque garantito le principali informazioni ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, anche via e-mail o per telefono. La referente è stata contattata inoltre dall’assessore provinciale Daniela Bruno, dal sindaco di Frazzanò, da una giovane residente a Milano e da una residente a Cosenza. Cinque i giovani interessati ai progetti di servizio civile all’estero. I rimanenti hanno preferito orientare la propria scelta in Italia. Due i giovani che erano già entrati in contatto con la referente attraverso il servizio di Bacheca del Volontariato.

strumenti

pulsante5x1000

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Se vuoi ricevere tutte le news dal CESV Messina, iscriviti alla nostra newsletter.


Ricevi HTML?

Accedi o Registrati

Clicca per ascoltare il testo!