Menu
Increase size
Reset to Default
Decrease size

RSS Twitter Google Facebook

A+ A A-
Promozione
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

02 promozione bigLa mission del CESV Messina è individuabile nella promozione di un volontariato qualificato competente e consapevole che sia attore propositivo di un welfare, inclusivo e delle pari opportunità.

Una mission ispirata dai valori della gratuità, della prossimità, della legalità, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e sociale: valori che qualificano ed orientano l’azione del CESV Messina.

Promuovere un volontariato qualificato competente e consapevole significa promuovere l’autonomia del volontariato, promuovere le reti di volontariato e interistituzionali, promuovere un volontariato non esecutore di servizi ma soggetto attivo delle politiche pubbliche. Un volontariato che in modo originale ed innovativo promuova il proprio ruolo nella comunità.

Promuovere il volontariato locale significa porre in essere un sistema di azioni coordinate integrate per rispondere ai bisogni delle organizzazioni di volontariato che sono riconducibili ad esigenze formative, consulenziali, informative. La promozione del volontariato va intesa come finalità generale da perseguire sia in termini quantitativi che qualitativi. Il numero dei volontari e delle organizzazioni di volontariato è un dato, nei nostri territori, in continua crescita e sebbene il dato quantitativo non possa essere da solo considerato come indicatore di una crescita della cultura del volontariato, tuttavia far si che sempre più persone possano fare l’esperienza della prossimità volontaria e gratuita resta comunque un obiettivo da perseguire.   Clicca per ascoltare il testo! La mission del CESV Messina è individuabile nella promozione di un volontariato qualificato competente e consapevole che sia attore propositivo di un welfare, inclusivo e delle pari opportunità. Una mission ispirata dai valori della gratuità, della prossimità, della legalità, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale e sociale: valori che qualificano ed orientano l’azione del CESV Messina. Promuovere un volontariato qualificato competente e consapevole significa promuovere l’autonomia del volontariato, promuovere le reti di volontariato e interistituzionali, promuovere un volontariato non esecutore di servizi ma soggetto attivo delle politiche pubbliche. Un volontariato che in modo originale ed innovativo promuova il proprio ruolo nella comunità. Promuovere il volontariato locale significa porre in essere un sistema di azioni coordinate integrate per rispondere ai bisogni delle organizzazioni di volontariato che sono riconducibili ad esigenze formative, consulenziali, informative. La promozione del volontariato va intesa come finalità generale da perseguire sia in termini quantitativi che qualitativi. Il numero dei volontari e delle organizzazioni di volontariato è un dato, nei nostri territori, in continua crescita e sebbene il dato quantitativo non possa essere da solo considerato come indicatore di una crescita della cultura del volontariato, tuttavia far si che sempre più persone possano fare l’esperienza della prossimità volontaria e gratuita resta comunque un obiettivo da perseguire.

strumenti

pulsante5x1000

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Se vuoi ricevere tutte le news dal CESV Messina, iscriviti alla nostra newsletter.


Ricevi HTML?

RSS INFO CESV MESSINA

CeSV Messina CeSV Messina

Accedi o Registrati

Clicca per ascoltare il testo!