• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Messina, avviso “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Scadenza: 20 gennaio 2024

Possono presentare la propria candidatura per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza tutti coloro che siano in possesso dei requisiti di cui all’allegato avviso.

Il Comune di Messina  ha indetto una selezione pubblica per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Messina.

Le istanze, entro e non oltre le ore 13.00 del 20 gennaio 2024.

Il Garante svolge il ruolo a titolo gratuito, dura in carica cinque anni ed è rieleggibile una sola volta.

Non può essere conferito l’incarico di garante a chi, durante il periodo di nomina , rivesta:

  • il ruolo di amministratore o dipendente del Comune di Messina, o presso aziende e/o organismi partecipate dallo stesso Comune;
  • il ruolo e/o incarico elettivo in partiti, sindacati, associazioni anche non lucrative, ordini professionali o in qualsiasi altro organismo che svolga attività nel settore dell’infanzia . Inoltre, non possono rivestire il ruolo di Garante il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti e gli affini fino al terzo grado di Amministratori Comunali in carica .

Le candidature devono essere presentate, esclusivamente , a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it , ovvero in formato cartaceo in busta chiusa e sigillata. Nel primo caso l’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “avviso pubblico per la selezione del garante dei Diritti per l’infanzia e l’Adolescenza del Comune di Messina”, nel secondo caso sulla busta dovrà essere riportata la medesima dicitura di cui sopra. Sia la PEC che la busta dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 20.01.2024.

Nel caso di consegna della busta a mano, l’istanza può essere presentata, all’Ufficio relazioni con il Pubblico- Palazzo Zanca, sito a Piazza Unione Europea.

Nell’istanza di partecipazione il candidato dovrà indicare, a pena di esclusione , sotto forma di dichiarazione resa ai sensi degli artt 46 e 47 del DPR 445/00 e ss.mm.ii., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo decreto, quanto segue:
a. dati anagrafici

b. cittadinanza

c. iscrizione nelle liste elettorali d. godimento dei diritti politici e. assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti

f. assenza di cause di incompatibilità di cui al punto 2.1 del “Regolamento del Garante dei Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza” approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 57/C del 10.08.2012, ovvero impegno, al momento della eventuale nomina, di dimissione dalla/e carica/che incompatibile/i con l’incarico di Garante dei diritti per l’infanzia e l’Adolescenza da mantenere per tutta la durata dell’incarico medesimo;

g. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità Il candidato dovrà presentare, inoltre, un curriculum vitae, redatto ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR 445/00 e ss.mm.ii., datato e sottoscritto a pena di esclusione.

AVVISO PUBBLICO NOMINA GARANTE

Silvia Gheza