• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Percorsi di innovazione sociale con Human Foundation (scadenza I luglio)

Human Foundation lancia il bando “Percorsi di innovazione sociale 2024” che mette in palio un percorso di formazione gratuito rivolto agli enti di terzo settore del centro e del sud Italia ed è sostenuto da ENI S.p.A.

Incentrato sulla trasmissione di competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo di strategie di business ad alto impatto sociale, il programma formativo offre agli enti selezionati un’occasione di apprendimento, crescita e rafforzamento delle competenze interne all’organizzazione per aumentare l’impatto sociale generato sul proprio territorio di riferimento.

Dal 2015 Human Foundation con Percorsi di Innovazione Sociale ha accompagnato e formato più di 350 organizzazioni italiane.

Destinatari

Possono candidarsi organizzazioni del terzo settore senza scopo di lucro (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali, società di mutuo soccorso) con sede in Sicilia e in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria.

Tra i requisiti preferenziali, Human Foundation indica: che i partecipanti candidati ricoprano ruoli di coordinamento all’interno dell’organizzazione (dirigenti e/o referenti di area) e abbiano un inquadramento contrattuale stabile e/o continuativo con l’organizzazione.

Attività

“Percorsi di Innovazione Sociale 2024” si articola in 2 fasi. 

La prima fase prevede un corso di formazione a distanza composto da cinque giornate e cinque moduli formativi, per un totale di 30 ore, dedicato a strumenti e metodologie per rendere l’organizzazione più efficace ed efficiente nella pianificazione e gestione dei progetti.

Al termine del percorso formativo ogni organizzazione partecipante potrà presentare un project work e saranno assegnati fino a 5 Premi Speciali per l’Innovazione Sociale Eni che permetteranno alle organizzazioni vincitrici di
accedere alla fase successiva del percorso.

La seconda fase consiste in un percorso di accompagnamento di complessive 100 ore rivolto ad un massimo di cinque  organizzazioni partecipanti e finalizzato all’accelerazione di nuove idee progettuali capaci di essere economicamente e socialmente sostenibili nel lungo periodo (Premi Speciali per l’Innovazione Sociale ENI).

Modalità e scadenze

Per candidare un’organizzazione a “Percorsi di innovazione sociale 2024” bisogna compilare entro le ore 20:00 del I luglio la domanda di ammissione che si trova a questo link.

Entro il 16 luglio verranno resi noti i partecipanti selezionati a prender parte all’iniziativa; entro il 9 settembre  sarà comunicato il programma definitivo del percorso formativo che avrà luogo nel periodo compreso dal 23 settembre al 28 settembre. 

Entro l’11 ottobre sarà data comunicazione dei vincitori dei Premi Speciali per l’innovazione sociale ENI ed entro il 29 novembre saranno erogate le ore di accompagnamento personalizzato ai vincitori selezionati.

Informazioni

Tutte le informazioni di dettaglio (compreso il programma formativo, modulo per modulo) sono rintracciabili a questo link.

Iria Cogliani