Con la pubblicazione nel mese di agosto del 2017 degli ultimi decreti legislativi si è portata a compimento la la prima fase di attuazione della riforma del Terzo Settore avviatasi con l’approvazione della legge delega n. 106/2016.
La conoscenza approfondita della normativa che regolerà il mondo del Terzo Settore in maniera armonica, semplificandolo è essenziale per tutti coloro che vi operano.
La legge, attesa da decenni, sancisce un riconoscimento giuridico che fino ad oggi era mancato: viene definito il quadro di azione, istituito un Codice del terzo settore e il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti), previsto un unico Registro nazionale, aggiornata la normativa sull’impresa sociale, ecc. In questa pagina sono consultabili le normative, documenti utili e materiali informativi sulla Riforma del Terzo settore.
Con l'avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si è compiuto un passo in avanti verso la piena attuazione della riforma, sebbene ancora manchino alcuni decreti attuativi e soprattuto si sia in attesa dell'approvazione dell'Unione europea della parte fisale del Codice del terzo settore.
Le ultime notizie dal CESV Messina
Anno 2026: IVA e trattamento fiscale degli ETS, ODV e APS
Webinar informativo – 26 gennaio 2026 Il CESV Messina ETS promuove un nuovo appuntamento formativo dedicato a un tema centrale per la gestione degli Enti del Terzo Settore: l’entrata a regime, dal 2026, delle nuove disposizioni in materia di IVA e trattamento fiscale. Il webinar “Anno 2026: IVA e trattamento […]
Anno 2025 elenco ammessi ed esclusi
Con Avviso del 23 dicembre sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Decreto del Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie n. 391 del 23 dicembre 2025 (file pdf) di approvazione degli elenchi degli enti ammessi ed esclusi al 5×1000 anno […]
Cessazione dell’Anagrafe delle Onlus dal primo gennaio 2026
A partire dal primo gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle Onlus, tenuta dall’Agenzia delle Entrate sarà soppressa. Le Onlus iscritte nell’Anagrafe, che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore dovranno presentare istanza di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), entro e non oltre il 31 marzo 2026, ai sensi […]
Obbligo dell’Iva al terzo settore: approvata dal Governo la proroga al 2036
In materia fiscale arriva la proroga al 2036 dell’entrata in vigore delle norme che avrebbero richiesto l’assoggettamento agli obblighi strumentali ai fini IVA, di tenuta della contabilità e fatturazione, per gli enti che svolgono prestazioni nei confronti dei propri associati. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un […]
Vademecum per le Onlus: una guida per orientarsi
Il CESV Messina ETS ha predisposto il Vademecum “Onlus – Scelte ed adempimenti entro il 31 marzo” che fornisce alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) le informazioni operative e normative necessarie per affrontare la transizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il termine del 31 […]
L’esperienza volontaria entra nel sistema nazionale di certificazione
Verso una cultura del riconoscimento Il decreto interministeriale del 31 luglio 2025, (Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2025) inserisce l’esperienza volontaria nel sistema nazionale di certificazione come esperienza di apprendimento permanente: ecco cosa cambia per enti, persone e istituzioni Un passaggio decisivo nel percorso di riconoscimento delle competenze acquisite attraverso […]
I documenti utili
Questa sezione raccoglie documentazione utile per gli adempimenti di natura amministrativa, fiscale e contabile degli enti di terzo settore, i documenti sono in linea con le recenti normative.
Statuti ETS
In formato editabile sono disponibili i fac - simili di statuto di Organizzazioni di volontariato (ODV), Associazione di promozione sociale (APS) e di Ente di terzo settore generico (ETS), di atto costitutivo e di verbali di assemblea per l'adozione delle modifiche statutarie.
Schemi di bilancio
Il D.M. n. 39 del 5/3/20 ha predisposto 4 schemi. Lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la relazione di missione, che devono essere adottati dagli Ets aventi entrate annuali pari o superiori a 300 mila euro; il rendiconto per cassa, che può essere utilizzato dagli Ets aventi entrate inferiori.
Rendicontazione sociale
Il format è uno strumento per gli ETS, che seppur non obbligati per legge, intendono redigere in maniera volontaria il bilancio sociale, attraverso una esposizione ridotta in relazione alle proprie specificità e comunque idoneo a rispondere alle finalità informative di rendicontazione sociale.
Cancellazione ETS a seguito di Decreto RUNTS
Gli Enti dovranno inoltrare all’Ufficio RUNTS la richiesta di parere, in merito alla devoluzione ad altro Ente del Terzo Settore del patrimonio residuo e dell’eventuale incremento di patrimonio, maturato con decorrenza dalla data di iscrizione nei registri regionali ODV e APS, ovvero la dichiarazione di assenza di patrimonio o di incremento patrimoniale.
Vademecum Onlus
Il Vademecum "Onlus - Scelte ed adempimenti entro il 31 marzo" fornisce alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) le informazioni operative e normative necessarie per affrontare la transizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il termine del 31 marzo 2026.
Le ultime notizie da Cantiere Terzo Settore
- Come aggiornare soci, volontari e lavoratori nel Runts 16 Gennaio 2026Entro il 30 giugno di ogni anno organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale devono inserire nel registro unico del Terzo settore il numero di associati, volontari e lavoratori con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente L'articolo Come aggiornare soci, volontari e lavoratori nel Runts proviene da Cantiere Terzo Settore.
- Contributi per ambulanze e beni strumentali 2025: domande entro il 31 gennaio 8 Gennaio 2026Il fondo è aperto a organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore, comprese le Onlus in fase di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore. Domanda online sulla piattaforma del Ministero L'articolo Contributi per ambulanze e beni strumentali 2025: domande entro il 31 gennaio proviene da Cantiere Terzo Settore.
- Fondi al Terzo settore 2024: pubblicati gli elenchi dei beneficiari 8 Gennaio 2026Disponibili gli elenchi dei beneficiari dei contributi previsti dall’articolo 72 del codice del Terzo settore: 57 i progetti ammessi per iniziative di rilevanza nazionale e 13 per attività sull’uso etico, sicuro e inclusivo dell’intelligenza artificiale L'articolo Fondi al Terzo settore 2024: pubblicati gli elenchi dei beneficiari proviene da Cantiere Terzo Settore.






