2020, online gli enti del volontariato ammessi
Pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate secondo le indicazioni del decreto del 23 luglio. Gli altri enti dovranno fare riferimento ai siti istituzionali delle amministrazioni competenti. Gli importi saranno online entro sette mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni 2020 Sono oltre 49mila gli enti della categoria […]
Riforma del Terzo settore, cosa è successo nel 2020
Pochi decreti ma numerose circolari interpretative utili a leggere la normativa nel modo corretto. In vista della pubblicazione del decreto sul registro unico nazionale, facciamo il punto sui provvedimenti adottati e quelli mancanti. Il decreto che andrà a disciplinare il funzionamento del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) è […]
Online i contributi inferiori a 500mila euro – anno 2019
Si tratta dei pagamenti relativi all’anno finanziario 2019 per oltre 48.800 beneficiari e più di 226 milioni di euro. L’erogazione anticipata al 31 ottobre è stabilita dal Decreto Rilancio, per dare una bocca d’aria al non profit in questo periodo di emergenza. È online sul sito del ministero del Lavoro […]
Terzo settore, è uscito il nuovo decreto sul 5 per mille
Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il provvedimento disciplina uno degli strumenti più diffusi per il sostegno al mondo non profit. Ecco chi può accedere e come Si aggiunge un nuovo, fondamentale, tassello al completamento della Riforma del Terzo settore. In queste settimane di accelerazione sull’operatività del Registro unico nazionale del terzo […]
Statuti, bilanci, 5 per mille. Prossime le scadenze
Nella legge n. 27 del 24 aprile scorso, pubblicata nel supplemento ordinario n. 16 della Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 110 del 29/04/2020 che ha convertito il Decreto legge 18/2020 (cosiddetto “Cura Italia”) , sono contenute misure di sostegno per i volontari di protezione civile, proroghe per gli enti di protezione internazionale e l’inclusione degli […]
Pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi – anno 2019
Il 22 luglio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’indicazione delle scelte e degli importi spettanti a ciascun beneficiario. Il cinque per mille dell’anno 2019 sarà erogato dal Ministero del Lavoro e delle […]
Il 5x1000
Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare, a favore di determinati soggetti giuridici (beneficiari), una parte delle imposte comunque dovute sui redditi nell'anno precedente.
Enti iscritti
Gli enti iscritti al 5 per mille sono inseriti in un apposito elenco, integrato, aggiornato e pubblicato sul sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/archivio/archivio-5permille entro il 31 marzo di ciascun anno.
Il rinnovo automatico dell’iscrizione agli elenchi del 5 per mille se, da un lato, riduce gli adempimenti degli enti già iscritti, dall’altro, richiede una maggiore attenzione - da parte degli enti – a comunicare eventuali variazioni o nel trasmettere la revoca dell’iscrizione nei tempi prescritti.
Eventuali errori rivelati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata) devono essere comunicati via raccomandata o PEC entro il 20 maggio di ogni anno dal legale rappresentante dell’ente richiedente o da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.
In caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà già trasmessa, perde efficacia e, dunque, c’è l’obbligo per il nuovo rappresentante legale di trasmettere entro il 30 giugno una nuova dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con le seguenti indicazioni:
• data della sua nomina;
• data di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo.
Enti non iscritti
Gli enti che intendono accedere al beneficio del 5 per mille per la prima volta dovranno procedere all'iscrizione nell'apposito elenco tramite invio telematico da effettuare entro il 7 Maggio (la scadenza slitta al giorno successivo se di domenica).
Una prima versione dell’elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille è pubblicata sul sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/archivio/archivio-5permille entro il 14 maggio.
Il rappresentante legale dell’ente o un suo delegato può far correggere entro il 20 maggio eventuali errori di iscrizione nell'elenco.
Entro il 30 giugno il rappresentante legale dell’ente deve inviare (per raccomandata a/r o PEC) – pena l’esclusione dall'elenco del 5 per mille - alla propria Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà alla quale bisogna allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Scadenze del 5 per mille per gli enti del volontariato
Inizio presentazione domanda d’iscrizione | 1 aprile |
Termine presentazione domanda d’iscrizione | 7 maggio |
Pubblicazione elenco provvisorio | 14 maggio |
Richiesta correzione domande | 20 maggio |
Pubblicazione elenco aggiornato | 25 maggio |
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva
|
1° luglio alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate |
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali | 30 settembre |
Obbligo di rendicontazione
Tutti gli enti che hanno ricevuto somme relative al 5 per mille sono obbligati a rendicontarne l’utilizzo. La rendicontazione va inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali se l’ente ha ricevuto una somma superiore al 20.000,00 euro entro 30 giorni dallo scadere del termine di rendicontazione.
Per supportare gli enti del volontariato nell'assolvimento dell'obbligo di rendicontazione il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - deputato a regolare e controllare la fase di rendicontazione - ha predisposto un modello di rendiconto, corredato da apposite "Linee Guida" che chiariscono termini e modalità di rendicontazione e gli altri adempimenti cui sono tenuti i soggetti beneficiari, nonché le sanzioni previste in caso di inosservanza.
Di seguito sono riportate le Linee guida in vigore per i rispettivi esercizi finanziari di riferimento:
Linee guida per la rendicontazione
Modello di rendiconto
Modello di rendiconto per accantonamento
A partire dal 2018, se la somma percepita a titolo di 5 per mille è superiore a 10.000 euro o, se sommata ad altri vantaggi economici percepiti dalle pubbliche amministrazioni, si superi comunque tale importo, vige invece l’obbligo di pubblicazione del contributo ricevuto sul sito internet o sui portali digitali dell’ente entro il 30 giugno dell’anno successivo alla percezione della somma
Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti
In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente, con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva, la revoca dell’iscrizione.
Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.
I servizi del CESV Messina
Il CESV Messina accompagna le organizzazioni negli adempimenti per l’iscrizione e il mantenimento delle liste. Allo scopo di garantire una efficace verifica della documentazione ed un tempestivo invio telematico, gli uffici del CESV Messina acquisiranno la documentazione necessaria, che deve pervenire in formato cartaceo presso la sede di Messina o per posta elettronica, entro il 4 maggio ore 13:00; quest’ultima rappresenta solo ed esclusivamente una data di scadenza relativa alla erogazione del servizio di invio telematico da parte del CESV Messina.
Per l'invio della documentazione tramite il CESV occorre produrre la seguente documentazione debitamente compilata:
1. Fac-simile richiesta invio telematico da parte del CESV e modulo relativo all'informativa privacy;
2. Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità;
3. Copia del codice fiscale del legale rappresentante;
4. Certificato di attribuzione del codice fiscale/P.I. dell’associazione rilasciato dall'agenzia delle entrate;
5. Copia del Decreto di iscrizione al registro regionale del volontariato o Copia della comunicazione di avvenuta iscrizione all'anagrafe delle ONLUS;
6. comunicazione dei dati necessari per la compilazione della domanda di ammissione al beneficio;
7. modello da utilizzare per l’iscrizione al 5 per mille 2020;
8. Informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation, “GDPR”), predisposta dal consulente abilitato all'inoltro.
La modulistica potrà essere invita per email a: consulenza@cesvmessina.it oppure all'indirizzo pec cesvmessina@ergopec.it.
Per richiedere ulteriori informazioni si consiglia di compilare il form di contatto
Contatta il nostro servizio di consulenza