• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

 

Il CESV Messina - Centro Servizi Volontariato di Messina concorre alla crescita della cultura del volontariato, sostiene i valori della solidarietà assistendo ed orientando i volontari delle associazioni di volontariato e degli enti del Terzo Settore con azioni e strumenti concreti. Il Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17), emanato in seguito alla riforma del 2016 (L. 106) ha infatti attribuito ai CSV il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari (5,5 milioni secondo i dati Istat al 2017) in tutti gli enti del Terzo settore.

Istituito nel 2001, al pari degli altri due CSV siciliani, ed operativo dal 2002 - nasce differente.


«E così, nella provincia di Messina, in considerazione della configurazione della sua superficie geografico-territoriale molto estesa e irregolare e della composizione demografica segmentata in innumerevoli piccoli Comuni (108, in gran parte montani), è stato costituito un CSV con modulo organizzativo provinciale, mentre gli altri due CSV sono stati istituiti con modulo organizzativo interprovinciale con sede a Palermo per le province della Sicilia occidentale e con sede a Catania per le province della Sicilia orientale esclusa Messina»
(Nereo Zamaro – a cura di, Volontari in Sicilia. Un atlante ragionato, pag. 79, Giappichelli Editore, 2015).

Dalla specificità delle comunità in cui opera e a cui si offre, il CESV Messina ricava una peculiarità, organizzativa e di rappresentazione sul territorio: la necessità e la volontà di presenza, di “semina” e di sostegno in aree e contesti tra essi assai diversi sotto il profilo sociale, economico e, anche, culturale, ma “burocraticamente” afferenti (fino alla “chiusura” delle Province regionali) ad un solo centro sovracomunale. Non per caso, di anno in anno, le iniziative pubbliche, i seminari interni, i focus group realizzati dal CESV Messina sono in misura preponderante localizzati “fuori” da Messina città e “dentro” la specifica rete di relazioni tra le Organizzazioni del Volontariato e tra esse e il CESV Messina.

L’Associazione CESV Messina (Centro Servizi per il Volontariato), costituita a Messina il 10 ottobre 2000, nasce con il chiaro obiettivo di candidarsi ad essere ente gestore del Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Messina.

Soci fondatori sono un gruppo di 11 organizzazioni di volontariato e del terzo settore operanti nel territorio della città e della provincia di Messina, appartenenti sia al mondo cattolico che laico, che già da tempo collaborava su specifici progetti in modo non strutturato.

Attualmente sono circa 190 le associazioni che danno vita ad organi collegiali e così partecipano attivamente e democraticamente alla gestione del Centro secondo il principio di autonomia affermato dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata).

I CSV operano sotto l’autorità della Fondazione Organismo Nazionale di Controllo (Onc), una fondazione di diritto privato sottoposta alla vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La Fondazione, in particolare, amministra il Fondo unico nazionale composto dalle risorse provenienti dalle Fondazioni di origine bancaria e destinato alle attività dei CSV.

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo settore (decreto legislativo n. 117 del 03/07/2017) i CSV sono interessati da una profonda revisione ad iniziare dall’allargamento della platea a cui dovranno prestare servizi, che coincide con tutti gli Enti del Terzo Settore in cui sono presenti volontari.

Le funzioni ed i compiti dei centri di servizio sono ridisegnati e riformulati all’art. 61 del Codice del terzo settore che prevede, dettagliandoli, i servizi di carattere tecnico, formativo ed informativo che i CSV sono tenuti per promuovere e rafforzare la presenza dei volontari negli enti del terzo settore (ETS), anche non associati al CSV, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ODV). Si passa dai servizi di promozione, orientamento ed animazione territoriale ai servizi di formazione, dai servizi di consulenza a quelli di informazione e comunicazione ed in ultimo da quelli di ricerca e documentazione a quelli di supporto tecnico - logistico.

Resta confermato complessivamente il sistema dei servizi già erogati sebbene gli stessi vengano meglio e più compiutamente precisati nelle loro caratteristiche e nelle loro specificità.

Il CESV Messina è:
associato a CSVnet – Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato fin dalla sua fondazione nel 2003;
certificato da EUCI (European Certification Institute) con Sistema gestione qualità in conformità allo standard Iso 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, coordinamento ed organizzazione territoriale delle associazioni di volontariato; corsi di formazione volti a volontari ed agli operatori sociali; servizi di promozione del volontariato e di animazione (Certificato n. CESV1032Q1701);
iscritto al Registro regionale persone giuridiche private (D.P.R. n. 361/2000) al n. 289, vol II con decreto del Dirigente del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali n. 1316 del 2 luglio 2018.

1000
Giovani volontari
600
In progetti di volontariato
186
Associazioni socie del CESV
100
Consulenze gratuite