• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Soccorrere chi è colpito da un attacco cardiaco: ecco i corsi BLSD del CESV

In programma due corsi BLSD promossi dal CESV Messina ETS. Si terranno a settembre ma è necessario iscriversi il prima possibile. Infatti al raggiungimento del numero di 25 partecipanti per ciascun corso le iscrizioni verranno chiuse. Si prevede in ogni caso di chiudere le iscrizioni non oltre il 7 settembre.

I corsi BLSD del CESV si terranno entrambi il 21 settembre e saranno ciascuno di 5 ore. La mattina – dalle ore 08:30 alle ore 13:30 – la formazione avrà luogo nella sede di via Salita Cappuccini 31 a Messina. Il pomeriggio – dalle ore 14:30 alle ore 19:30 – si terrà nella sede di Milazzo, via San Marco 154 (adiacente Chiesa San Marco) presso AVULSS. A svolgere i corsi saranno formatori specializzati delle Misericordie.

Chi è già registrato in my.cesvmessina.org può iscriversi al corso di Messina da questo link oppure al corso di Milazzo da questo link. Chi non è ancora registrato a my.cesvmessina.org può farlo da questo link e poi procedere all’iscrizione al corso.

È prevista la partecipazione sino ad un massimo di tre volontari per associazione.

Basic Life Support Defibrillation

La sigla BLSD sta per Basic Life Support (early) Defibrillation che significa supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

Quando si parla di funzioni vitali si intendono la respirazione e la circolazione sanguigna. Entrambe queste funzioni vitali possono essere eseguite tramite la rianimazione cardiopolmonare.

Il corso BLSD fornisce tutte le competenze necessarie al fine di  soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco. In pratica si tratta delle manovre di Primo Soccorso da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso e svolte  generalmente con l’impiego di defibrillatore (DAE).

In evidenza immagine di Mohamed Hassan da Pixabay

Iria Cogliani