Si terrà giovedì 28 novembre nella Sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, a partire dalle ore 10:30, la conferenza di presentazione alla stampa e alla cittadinanza dell’edizione 2024 di “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è”. Alla conferenza parteciperanno il Sindaco Federico Basile, Alessandra Calafiore, Assessora alle Politiche sociali e al Volontariato, Ennio Marino e Rosario Ceraolo, rispettivamente Vicepresidente vicario e Direttore del CESV, e Letizia Bucalo, fundraiser e comunicatrice, ideatrice di EsserCi festival.
Intitolata “Costruiamo il futuro”, la seconda edizione di “EsserCi Festival” – promossa dal CESV Centro Servizi per il Volontariato di Messina con il Comune di Messina – si svolgerà a Palazzo Zanca e alla Chiesa di Santa Maria Alemanna nei giorni 5 e 6 dicembre.
La sessione inaugurale di EsserCi Festival vedrà la partecipazione del Presidente del CESV Santi Mondello e del Sindaco Federico Basile. Gli speech saranno a cura di Maura La Greca, responsabile comunicazione di Antoniano / Zecchino d’oro, Simone Tempia, scrittore, autore di “Vita con Lloyd”, Pietro Bartolo, medico e attivista, in prima linea a Lampedusa contro la tratta degli esseri umani, e don Luigi Ciotti, fondatore di Libera contro le mafie.
Attorno alle quattro parole-chiave “benessere”, “pianeta”, “creatività” e “persone”, il programma delle due giornate del Festival si snoderà attraverso speech, tavole di contaminazione, laboratori per bambini, l’Agorà delle associazioni del territorio. E ancora: un seminario specialistico per il Terzo Settore, la mostra fotografica dedicata a Biagio Conte, lo spettacolo teatrale #iosiamo, la cerimonia finale del Premio EsserCi.