Salta al contenuto principale Salta al contenuto principale

Centro Servizi per il Volontariato

Il Giorno del Dono a Milazzo: volontari e studenti insieme tra laboratori e progetti

Anche quest’anno la Giornata del Dono è stata ricordata al Centro Sociale di San Marco. Insieme con il CESV Messina, hanno partecipato le associazioni Avulss Milazzo, Admo Milazzo, Auser Torregrotta, Avis Milazzo, Associazione Astrea, Aipd, Comunità di S. Egidio, Legambiente del Tirreno, Misericordia di Spadafora ed Associazione Elios di Rometta. A confrontarsi con i volontari i giovani del Liceo Guttuso di Milazzo.

Il Giorno del Dono rappresenta infatti un’occasione per promuovere l’impegno civico e la partecipazione dei tanti volontari che con la loro azione concreta arricchiscono le comunità.

“Parlare alle giovani e ai giovani di questi temi – ha spiegato il CESV – è diventato di fondamentale importanza, raccontare esperienze di cittadinanza attiva, conoscere le tante realtà di servizio presenti sul territorio e il valore sociale che producono in termini di benessere e qualità della vita”. Il Centro Servizi per il Volontariato ha infatti colto l’occasione per implementare e costruire spazi di riflessione e promuovere attività di socializzazione che coinvolgano le diverse generazioni.

Quaranta giovani hanno partecipato ad un laboratorio dal titolo: “Dono qualcosa, cambio qualcosa”: non solo esperienze raccontate dai volontari ma anche un’attivazione dei partecipanti che hanno ascoltato e presentato dei micro progetti di volontariato, anche solo immaginati, ma straordinariamente aderenti alla realtà.

“Ci portiamo a casa feedback ricchi di significati”, hanno detto i promotori. “La freschezza degli studenti si mescola all’esperienza dei volontari, creando un’atmosfera in cui il donare diventa puro piacere della condivisione”.

 

 

Iria Cogliani