• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Green Community Hub: info day il 5 giugno sulla piattaforma Zoom

Green Community Hub è il progetto gestito da Per Esempio Onlus in ATS con Libera Palermo e Legambiente Sicilia APS e con il supporto degli esperti di Southside, finanziato nell’ambito del bando “Capacity Building Per Gli Operatori Della Cultura Per Gestire La Transizione Ecologica – TOCC” PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Componente 3 – Turismo e cultura 4.0, Misura 3 – Industrie culturali e creative, Investimento 3.3 (Azione A I), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. 

Transizione ecologica e Capacity Building

L’iniziativa intende innescare un percorso di Capacity Building di Comunità, capace di coinvolgere i principali stakeholders locali in un processo di consapevolezza, responsabilizzazione e azione verso il tema della transizione ecologica. Il progetto intende, attraverso percorsi di Community Management, attivare (o riattivare) gli attori della comunità, soprattutto e attraverso gli operatori culturali, su una presa in carico del proprio territorio.

I destinatari e le location

I servizi di Green Community Hub saranno orientati all’aumento della consapevolezza e al rafforzamento delle competenze relative ai temi del cambiamento climatico e della transizione ecologica. Il percorso coinvolgerà 80 operatori economici e culturali nei territori di PalermoMessinaRavanusa Polizzi Generosa.

La partecipazione al percorso

In questa fase del progetto si stanno mappando potenziali beneficiari (associazioni e operatori/trici culturali, comitati, soggetti istituzionali, amministratori/trici, cittadini/e) da coinvolgere nel percorso.

La partecipazione al percorso è gratuita. E prevede:

  1. Info day online di presentazione di progetto
  2. Un laboratorio per ogni territorio con focus su progettazione sociale partecipata
  3. Un laboratorio per ogni territorio sulla tematica degli incendi, connesso ad una mostra itinerante sullo stesso tema a cura di Legambiente
  4. Accesso a materiali didattici e di approfondimento
  5. Consulenze specifiche su Business Model Canvas e su Value Position Model Canvas
  6. Possibilità di accesso personalizzato ad una piattaforma per monitorare il processo di transizione ecologica e accedere alle consulenze
  7. Un seminario finale per la condivisione del processo e delle buone pratiche emerse nei diversi territori
  8. Eventi locali di promozione e disseminazione dei risultati

Appuntamento con l’Info Day

Per conoscere il progetto e avere più dettagli sui percorsi offerti ti invitiamo all’Info Day che si svolgerà a distanza sulla piattaforma Zoom, il 5 giugno dalle 15:00 alle 17:00. 

Per iscriversi all’info day basta cliccare qui: https://forms.gle/Z6UpAw85jZdCsNt26. Dopo la registrazione, in prossimità dell’evento, verrà recapitato il link per partecipare. I laboratori su Messina si terranno il 23 e il 24 luglio con orario e luogo da confermare.

Iria Cogliani