• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Aspettando EsserCi Festival: dai ricordi del 2023 alle novità del 2024

È cominciato il percorso di avvicinamento alla seconda edizione di “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è”. Assieme all’organizzazione e alla promozione sui territori, anche la comunicazione fa in modo di segnalare gli appuntamenti nel calendario.

“EsserCi” si terrà il 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca, Messina, realizzato e promosso da CESV in collaborazione con il Comune di Messina.

E per dare un’idea delle ragioni, degli obiettivi e dei protagonismi di “EsserCi” sono tanti i contenuti sul web dedicati alla prima edizione, quella del 2023.

Il video-racconto

Partiamo da VDossier, la piattaforma digitale dedicata ai temi del volontariato, che è anche magazine cartaceo semestrale. La rivista ha pubblicato un video-racconto tratto dalla prima edizione di “EsserCi”.

A parlare sono tanti ospiti di eccezione di “EsserCi” 2023: il mecenate Antonio Presti, la presidente di CSVnet Chiara Tommasini, il responsabile della formazione di Libera Michele Gagliardo, il giornalista Riccardo Bonacina, la responsabile della Resilience Unit di ActionAid Patrizia Caruso, la direttrice della raccolta fondi di Medici Senza Frontiere Laura Perrotta, la presidente di Taobuk Antonella Ferrara.

Le immagini

Il CESV ha pubblicato una pagina dedicata sul proprio sito web, nella quale, assieme al Manifesto conclusivo dell’edizione 2023 e alle news via via pubblicate, si ritrovano decine di immagini, dall’Agorà con i corner delle oltre 60 associazioni che hanno aderito ai numermomenti di dialogo e confronto.

Una carrellata di volti e storie, di ospiti e partecipanti, di giovani e meno giovani. Per chi c’è stato e per chi vorrà esserci quest’anno, un album di memoria che dice molto del terzo settore dell’Area Metropolitana di Messina.

Save the date

Il “save the date” di “EsserCi” 2024 è già “passato”, oltre che sul sito web, sia sul canale Instagram del CESV sia sulla pagina Facebook. Ma naturalmente non è tutto. Restare sintonizzati sul web è fondamentale per avere tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2024 in real time e per poter ripercorrere ancora una volta l’esperienza dell’anno scorso.

Intanto, dal tema che è “costruiamo il futuro” fino alle date (5 e 6 dicembre) e alla location (Palazzo Zanca), le prime notizie sul Festival di quest’anno si trovano a questo link.

Le tappe sul territorio

“EsserCi” 2024 d’altronde non è un appuntamento “secco”, è un vero e proprio percorso. E infatti le “tappe di avvicinamento” a “EsserCi” sono già fissate: il 4 ottobre a Milazzo a Palazzo D’Amico, il 18 ottobre a Santa Teresa di Riva al Palazzo della Cultura – Villa Ragno e il 25 ottobre a Capo d’Orlando al Teatro allo Scalo.

Tre occasioni durante le quali si svolgerà “un confronto ampio tra e con i volontari che operano concretamente sul territorio e all’interno delle comunità” e saranno individuati protagonismi e storie, best practice e modelli di intervento comunitario ai quali dare ulteriore visibilità durante la due-giorni di dicembre.

 

Iria Cogliani