• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Intelligenza Artificiale, stereotipi e pregiudizi: webinar il 22 novembre

Si terrà il 22 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il webinar “Intelligenza Artificiale, stereotipi e pregiudizi. Che effetti per l’inclusione e la coesione sociale?” proposto dal CESV Messina nell’ambito dei percorsi di formazione legati alle nuove tecnologie.

Cureranno il seminario online Tania Cerquetelli del Politecnico di Torino, Francesca Dragotto dell’Università Tor Vergata (Roma) e Gianluca Mattarocci, sempre di Tor Vergata.

Il webinar si propone di riflettere sul ruolo attivo che gli algoritmi esercitano sulle nostre vite. Questo ruolo in futuro sarà ancora più schiacciante e la mancata conoscenza di come si scriva un algoritmo, del peso che nella programmazione esercitano i modelli mentali di chi lo scrive, e, forse ancor più, i modelli linguistici e testuali con cui lo si allena, rischia di aumentare le già consistenti discriminazioni in essere nella nostra società.

Obiettivi

Animato da docenti di discipline diverse, ciascuna implicata nella progettazione, creazione, addestramento e uso degli algoritmi, il webinar proporrà una riflessione teorico-pratica sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale.

Obiettivi dell’incontro formativo sono avviare una riflessione sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana, apprendere i modelli linguistici che usa l’IA, conoscere l’impatto degli algoritmi sulla vita delle donne.

Pro

Il programma prevede l’approfondimento su:

  • intelligenza umana e artificiale: elementi comuni e differenze;
  • apprendimento degli algoritmi;
  • uso degli algoritmi nella vita quotidiana. Focus sugli strumenti finanziari.

Iscrizioni

Per partecipare al seminario basta iscriversi a questo link.  Chi non è già iscritto all’ area riservata mycesvmessina deve prima registrarsi  a questo link.

In evidenza foto di Gerd Altmann da Pixabay.

Iria Cogliani