«Siamo orgogliosi di poter annunciare che il Terzo Settore del Messinese sta procedendo alle proposte per il Premio EsserCi». Mentre è ancora in corso la raccolta delle candidature, Santi Mondello, presidente del CESV Messina, ricorda «il valore e l’importanza di cogliere questa opportunità per dire “grazie” e mostrare il proprio apprezzamento alle tante realtà che operano con dedizione e gratuità sul nostro territorio». I progetti che saranno premiati – ricorda Mondello – sono «quelli che, con il loro esempio, generano un cambiamento».
In questo momento – conclude il presidente – «le categorie che stanno suscitando massimo interesse sono “Ambiente e Natura”, “Salute e Ricerca”, “Arte, Cultura e Spettacolo”, “Diritti e Inclusione”. Ma siamo certi, anche per le richieste di informazioni e chiarimenti che stiamo ricevendo, che arriveranno altre “nomination” sia in queste categorie, sia nelle altre, ovvero “Giovani e Futuro”, “Sport e Benessere”, “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale” ».
Il Premio EsserCi è una delle novità principali della seconda edizione di “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è“, organizzato dal CESV con il Comune di Messina nei giorni 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca. I vincitori del Premio verranno infatti annunciati e premiati nella serata conclusiva, il 6 dicembre.
A partecipazione gratuita e suddiviso in 7 categorie, il Premio è istituito dal CESV Messina per celebrare, con un riconoscimento simbolico, le organizzazioni non profit di Messina e provincia che incarnano il senso della presenza attiva e solidale nella comunità, dei progetti, delle iniziative e delle attività che, con soluzioni innovative e concrete, migliorano la vita delle persone e rafforzano il benessere generale.
Le candidature si chiuderanno domenica 3 novembre. Ogni cittadino può proporre la candidatura di un ente non profit dell’area metropolitana di Messina (regolamento del Premio scaricabile a questo link). Le candidature devono essere inviate tramite il portale dedicato (premioesserci.cesvmessina.org/) compilando il modulo di segnalazione con la descrizione del soggetto candidato, dei risultati raggiunti e dell’impatto generato.
Una volta completata la fase delle candidature, anche la votazione per determinare i vincitori sarà aperta a tutti e si svolgerà online, da lunedì 11 novembre a domenica 17 novembre. Potranno votare tutti coloro che si registreranno alla piattaforma dedicata e ciascuno potrà votare un progetto per ogni categoria e quindi esprimere un totale di 7 voti.