• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

3 marzo, ore 16:30. Help who helps: gli effetti della “pandemia” nell’azione volontaria

Giovedì 3 marzo anche CSVnet e Organismo di Controllo Sicilia alla presentazione dei risultati dell’indagine “help who helps”  di CESV Messina e CeRIP UNIME

L’incontro si svolgerà online: per partecipare necessario compilare l’ apposita scheda

Giovedì 3 marzo a partire dalle 16:30 saranno presentati i risultati dell’indagine ” Aiuta chi aiuta” che il Centro servizi per il volontariato di Messina (CESV Messina) ed il CeRIP – Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico dell’Università degli Studi di Messina hanno condotto nel corso del 2021 per indagare quali effetti abbia prodotto la “pandemia” nell’azione volontaria.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, ad aprire i lavori di presentazione dei risultati dell’indagine “Help who helps” condotta da CESV Messina e CeRIP (Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico) dell’Università di Messina saranno Santi Mondello, presidente del CESV Messina, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, e Vito Puccio, presidente dell’Organismo di Controllo della Sicilia.

L’appuntamento ha in programma, coordinate da Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina, le relazioni di Tina Camuti, psicologa, componente del consiglio direttivo del CESV Messina, Pina Filippello, CeRIP – Università di Messina, Maria Lucia Serio consulente CESV Messina e le testimonianze di Raffaella Casablanca della Comunità di Sant’Egidio Messina, Emanuela Galì della Misericordia di Spadafora e Maria Elena Lo Monaco della Fratres di Letojanni.

La ricerca – alla quale hanno preso parte 130 realtà del Terzo Settore del Messinese indaga l’impatto dell’emergenza Covid sui volontari tra difficoltà, paure, ostacoli, stili di vita, opportunità e ruolo delle associazioni. 

Focus specifico della ricerca, che risulta essere un unicum, è l’impatto dell’emergenza Covid non tanto sulle attività del Terzo Settore quanto sui livelli di stress e le capacità di risposta, psicologica e concreta, dei volontari. Centotrenta gli Enti che hanno partecipato all’indagine. I dati e mersi rappresentano una risorsa preziosa per comprendere semper più e meglio il mondo del volontariato ed i volontari impegnati a favore del territorio e delle comunità. Difficoltà, paure, ostacoli, stili di vita, opportunità, ruolo delle associazioni sono le aree indagate grazie alla collaborazione dei volontari che hanno aderito all’iniziativa.

I dati che emergono rappresentano una più preziosa risorsa per comprendere il territorio delle comunità e meglio il mondo del volontariato ed i volontari impegnati a favore del e della comunità.

Per partecipare alla presentazione che si terrà in modalità on line è necessario compilare la scheda di partecipazione , successivamente sarà inviato via email il link per la partecipazione.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento al Consiglio regionale dell’ordine degli assistenti sociali.

Programma

Aiuta chi aiuta: gli effetti della “pandemia” nell’azione volontaria.

Saluti istituzionali

Intervengono:

Tina Camuti , Psicologa, componente del consiglio direttivo del CESV Messina

Il volontariato al tempo del Covid – 19: finalità ed obiettivi dell’indagine

Pina Filippello , CeRIP – Università di Messina

Aiuta chi aiuta: Numeri e parole chiave

Maria Lucia Serio consulente CESV Messina

Volontari e volontariato a Messina

Coordina i lavori

Rosario Ceraolo Direttore CESV Messina

Silvia Gheza