• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

7 ottobre a Catania, Progetto “Comunità e sanzioni penali”

Il 7 ottobre con inizio alle ore 15.00 presso il Centro Servizi per il Volontariato Etneo – CSVE, viale Castagnola 4 – Catania (attiguo alla parrocchia Resurrezione del Signore)
si svolgerà il secondo OST (Open Space tecnology) inserito all’interno del Progetto “Comunità e sanzioni penali” attuato dall’Associazione Studio Blu.
L’iniziativa, di rilievo regionale, risponde all’esigenza di sviluppare un percorso che accompagni gli uffici di esecuzione penale esterna della Sicilia nella costruzione di un rapporto di conoscenza e collaborazione con il terzo settore e il volontariato locali, allo scopo di esplorare soluzioni e piste di intervento a favore delle persone che scontano la pena in modo alternativo alla detenzione.
La peculiarità e l’innovatività del progetto sono proprio nella metodologia scelta, dell’OST (Open Space tecnology), condotto dall’Associazione Studio BLU, che cura la realizzazione del progetto, che ha favorito un’ampia partecipazione orizzontale dei vari portatori di interesse.
All’incontro sono invitate a partecipare le Associazioni delle province di Catania, Enna, Siracusa e Messina interessate alla valorizzazione della giustizia di comunità e della giustizia riparativa.
Si tratta di una occasione per conoscere e conoscersi, di una messa a regime delle tante iniziative che il mondo del terzo settore svolge all’interno delle strutture penitenziarie e nel territorio.

 

In allegato il progetto

Silvia Gheza