Il Bando “Brave Actions For A better World” nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.
Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione Only The Brave Foundation – OTB, promotrice del Bando, saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere. Queste ultime dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.
Il Bando è completamente digitale, di rapida partecipazione, accessibile. Con una importante innovazione: non si parla più di progetti, ma di organizzazioni, di beneficiari e di attività messe in opera per massimizzare l’efficacia degli interventi delle organizzazioni non profit. Per non lasciare indietro nessuno e generare un impatto sociale immediato, concreto e tangibile.
Il bando sarà aperto dalle ore 14.00 del 23 luglio 2020 alle ore 14.59 del 23 settembre 2020.
In questo periodo le organizzazioni potranno presentare il loro progetto seguendo la procedura online. Saranno ammessi alla fase di valutazione solo le iniziative che avranno completato la procedura d’iscrizione.
Possono partecipare al bando:
- Organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro,
- Partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership l’ente “capofila” deve presentare comunque tutte le caratteristiche di ammissibilità definite all’interno del Regolamento,
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome
- Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome
- Le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate, incluse le ONG ex art 26, comma 2, lett a), L 125/14 con qualifica di Onlus e le cooperative sociali.
- Associazioni riconosciute e non riconosciute
- Comitati
- Fondazioni
- Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
Sono esclusi dalla partecipazione al Bando quali organizzazioni singole o “capofila”:
- le organizzazioni con sede legale all’estero (ad eccezione di quelle che formano il partenariato);
- le organizzazioni in fase di costituzione;
- le organizzazioni fondate dopo il 31 dicembre 2018 ;
- le persone fisiche;
- i gruppi informali;
- enti con finalità di lucro.
Italia non profit supporta Only The Brave Foundation ospitando sulla propria piattaforma il Bando e gestendo le fasi di partecipazione: dalla registrazione iniziale, all’invio della candidatura.
Tutti i partecipanti accettano, partecipando al Bando, di iscriversi ad Italia non profit. Tutte le organizzazioni partecipanti, che completano la procedura di partecipazione al Bando, avranno inoltre automaticamente una scheda ente a loro dedicata su Italia non profit. La presenza su Italia non profit non comporta alcun costo per l’organizzazione essendo completamente gratuita.