Come già segnalato il CeSV Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali intende realizzare dei corsi della durata di 5 ore ciascuno per la formazione di 100 Esecutori BLSD.
I corsi si svolgeranno nel periodo gennaio – febbraio 2022.
Il BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.
Il corso di BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.
La partecipazione al corso è gratuita.
I volontari interessati potranno iscriversi compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/tod2C43fL1cigyaw8 entro il 21 dicembre 2021 indicando la sede di preferenza.
I corsi saranno attivati in relazione alle sedi prescelte alla presenza di almeno 10 volontari e con non più di 20.
Sarà garantita la partecipazione di almeno un volontario per associazione e se possibile in relazione alle richieste che perverranno potranno esserne ammessi sino ad un massimo di tre volontari.