Seminario di formazione per giornalisti
Sabato 12 dicembre 2020 – 9:30-12:30
Vale 3 crediti formativi per la formazione professionale continua
È sempre maggiore l’attenzione da parte delle istituzioni e degli organi di informazione al mondo del volontariato e del terzo settore in genere. La recente normativa che ha riformato questo comparto sotto il profilo giuridico ed organizzativo, fa emergere anche nuovi linguaggi e nuove rappresentazioni del volontariato e delle persone che lavorano nel terzo settore. Si tratta da un lato di conoscere le nuove linee di azione e di intervento degli enti che operano con finalità solidaristiche, civiche e di utilità sociale, dall’altro di comunicare un nuovo modello di comunità e nuovi stili di vita più sostenibili. Prestando però sempre molta attenzione anche al tono e alle parole che si scelgono per raccontare le storie delle persone per le quali operano le associazioni.
L’incontro di formazione rivolto ai giornalisti – organizzato dal CESV Messina, Centro di servizio per il volontariato – è un’occasione di confronto con esperti e volontari sui temi della comunicazione e dell’informazione che vede la partecipazione di volontari che avranno modo di testimoniare il loro impegno e la loro esperienza.
Il corso è organizzato in collaborazione con CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, nell’ambito del protocolli di intesa tra CSVnet e l’Ordine nazionale dei giornalisti.
Per conseguire i crediti formativi previsti, i giornalisti iscritti all’Ordine devono iscriversi tramite la piattaforma Sigef, selezionando “Corsi in streaming”. Numero massimo di posti disponibili: 30. Il link per partecipare sarà inviato agli iscritti entro il 10 dicembre.
I volontari interessati a partecipare, potranno iscriversi compilando, entro il 10 dicembre alle ore 18:00 il modulo di iscrizione al seguente link
Per informazioni:
CESV Messina
Via Salita Cappuccini, 31 98121 Messina
Tel: 090.6409598
Email: formazione@cesvmessina.it