Proseguono le attività formative del CESV. In calendario il Laboratorio di people raising “Esserci: la forza di ogni comunità”
Le organizzazioni di volontariato, oggi più che mai, avvertono l’esigenza di reperire nuovi volontari per le proprie associazioni che contribuiscano a farle crescere e a mantenerle dinamiche ed attive nel tempo.
Le ricerche più recenti segnalano due tipi di motivazioni differenti in chi sceglie di fare volontariato: la prima può essere considerata una scelta è strettamente personale; l’altra attiene al benessere percepito all’interno della vita associativa. Ne deriva che non basta che le associazioni coinvolgano nuovi volontari, ma è necessario qualificare e migliorare la capacità di accoglierli e motivarli nel tempo solo in questo modo è possibile garantire il loro impegno all’interno dell’associazione stessa.
Il laboratorio avrà una durata di 11 ore per un totale di 4 incontri – il primo di 2 ore e i restanti 3 ore cadauno. Sarà tenuto dalla Dott.ssa Letizia Bucalo Vita, già docente nei corsi CESV di Fundraising, comunicatrice sociale e vicepresidente di ASSIF l’associazione nazionale dei fundariser.
Gli incontri si terranno presso la sede del CESV Messina in via Salita Cappuccini, 31 Messina.
Il Calendario:
- 25 gennaio 2024, ore da 16:30 a 18:30
I incontro – Peopleraising: strumenti di ascolto; racconto; condivisione; “raccolta tempo”
- 1 febbraio 2024, ore da 16:30 a 19:30
II incontro – Il bisogno da realizzare; le azioni specifiche; la valorizzazione del risultato.
- 8 febbraio 2024, ore da 16:30 a 19:30
III incontro – Pianificare la gestione dei volontari. Mai sottovalutare i benefici di una buona comunicazione
- 15 febbraio 2024, ore da 16:30 a 19:30
IV incontro – – Esserci, consapevolmente. La formazione dei volontari e la restituzione di un tempo “buono”.
Per iscriversi (il termine è il 22 gennaio) occorre accedere all’area riservata my.cesvmessina.org e, se non lo si è già, registrarsi, per poi accedere al box formazione in cui iscriversi al laboratorio.