L’ Avviso rientra nell’ambito della volontà dall’Amministrazione comunale di Messina per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali– ai sensi dell’art. 6 comma 6° del nuovo Regolamento Comunale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della denominazione comunale (De.Co.).
Il Comitato Tecnico-Scientifico saràcomposto da n. 5 esperti e n. 2 esponenti in possesso di comprovata professionalità e/o conoscenza in relazione, rispettivamente, ai seguenti settori:
– esperto nel settore agro-alimentare;
– esperto del settore gastronomico;
– esperto nel settore commercio;
– esperto nel settore artigiano e manifattura;
– esperto del settore artistico e delle tradizioni locali;
– esponente di enti e organizzazioni di settore aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali;
– esponente dell’associazionismo inerente le finalità di promozione delle tipicità territoriali;
Gli incarichi di cui sopra sono gratuiti e meramente onorifici, non essendo previsto alcun tipo di compenso, gettone di presenza e/o rimborso spese.
Il Comitato Tecnico-Scientifico per l’attribuzione del riconoscimento De.C.O. validerà la scheda identificativa e/o disciplinare di produzione del prodotto De.Co. proposto per l’acquisizione del titolo.
Gli interessati a far parte del Comitato Tecnico-Scientifico di che trattasi, possono far pervenire l’istanza di manifestazione di interesse – indirizzata a Comune di Messina, Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese – entro le ore 24:00 del giorno 30.09.2023 al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.messina.it indicando in oggetto: Istanza per nomina di esperto in seno al Comitato Tecnico-Scientifico dedicato alla creazione di un elenco di prodotti con marchio De.C.O.
Consulta l’avviso pubblico qui
Fonte: Comune di Messina