Il laboratorio di sartoria sociale OneOff CONCEPTlab è una realtà nata a marzo 2019 presso il Parco Sociale di Forte Petrazza nell’ambito di diverse azioni progettuali e sociali poste in essere dall’associazione Hic et Nunc APS.
Tra le attività già avviate dal laboratorio, si inaugura ufficialmente dal 4 aprile 2022 anche il servizio di riparazioni sartoriali eseguite con cura e rapidità e a prezzi vantaggiosi dalle sarte con l’assistenza dell’esperta. Dai pantaloni alle gonne, dagli abiti semplici ai giubbotti e piumini di qualunque stagione e taglia è possibile richiedere diversi tipi di interventi sartoriali a seconda delle necessità. Per farlo basta scaricare il listino prezzi disponibile sul sito www.hicetnuncmessina.eu in cui sono riportati tutte le riparazioni, inquadrare il QR Code e indicare tramite messaggio whatsapp il codice di intervento e la quantità di capi su cui eseguire la riparazione.
Il laboratorio nasce come risposta ad un forte e spesso ignorato bisogno di inserimento e re-inserimento sociale che interessa soprattutto le donne.
Il suo principale intento è quindi quello di favorire l’empowerment delle donne attraverso la promozione di un welfare capacitazionale, in grado di promuovere lo sviluppo dei talenti e delle libertà di ciascuna di loro. Attraverso il coinvolgimento di professionisti ed esperti del settore, il laboratorio punta a rafforzare le competenze manuali che le donne già possedevano, permettendo a ciascuna di loro di apprendere le tecniche e le pratiche sartoriali in modo organico, efficace e globale, rendendole infine autonome nella realizzazione di prodotti artigianali unici e di qualità.
Comunicato:
Associazione “Hic et Nunc” – APS |
www.hicetnuncmessina.eu |
hicetnunc.messina@gmail.com
Foto dell’Associazione “Hic et Nunc” – APS |