• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Un'Agenzia di sviluppo del volontario per il territorio della Città metropolitana di Messina

Dopo 20 anni di attività, a seguito dei profondi cambiamenti dovuti alla emergenza pandemica ed all'affermarsi di metodologie di intervento diversificate, ci è si è interrogati su come rinnovare la presenza nel territorio della Città Metropolitana di Messina.
Nello sforzo di valorizzare, mediante le funzioni tipiche di CSV di cui all'art. 63 comma 2 del Codice del Terzo Settore,  l’impegno civile e il protagonismo delle cittadine e dei cittadini, far conoscere le esperienze mettendole in connessione tra loro, incrementare il capitale sociale e le reti fiduciarie, rafforzare i legami per rendere le comunità più sane e vivibili da tutti coloro che le abitano, il CESV Messina, intende sempre più qualificarsi come Agenzia di sviluppo del volontariato nel territorio, tesa a promuovere relazioni significative tra il mondo del volontariato impegnato nei servizi di prossimità, di cura e sostegno, nella tutela dei beni comuni e ambientali, e gli attori pubblici e privati territoriali.

Il volontariato, deve avere consapevolezza del proprio ruolo e dell’importanza che riveste all’interno della società in termini di reciprocità, sussidiarietà, accesso ai diritti, ma anche creatività e generatività di azioni virtuose e sfidanti per il benessere e il ben-vivere dei cittadini.

In questa direzione va la programmazione di alcune iniziative strategiche - le azioni di monitoraggio civico, i percorsi di co-progettazione, la costruzione dei patti di comunità e i patti educativi - che rivestono carattere di novità all’interno delle attività istituzionali, in quanto favoriscono azioni di cittadinanza attiva e democrazia partecipata, occasioni di analisi partecipata dei bisogni del territorio, letture critiche sull’impatto dell’uso delle risorse comunitarie finalizzate ad accrescere lo sviluppo  e a superare i gap tra i territori.

La programmazione 2023 si basa su quattro linee strategiche  (proposte dal consiglio direttivo e approvate dall’Assemblea dei soci) che rappresentano l’orizzonte progettuale a carattere triennale, pur nella sua dimensione annuale, in riferimento al quale il CESV Messina intende caratterizzare il proprio intervento. Tali linee comprendono il contributo dei volontari espresso durante gli incontri nei Coordinamenti locali di Comunità (ClC) svolti nel corso del 2022.

Programmazione 2023

Programmazione 2023 – video

Le linee strategiche

Promuovere la cultura del dono e del volontariato

Promuovere il volontariato locale significa potenziare la risposta ai bisogni degli ETS  e favorire la conoscenza e la diffusione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, negli interventi di accompagnamento e sostegno per gli Enti di Terzo Settore. Ulteriore attenzione verrà prestata a far emergere tutte quelle forme di impegno volontario individuale, soprattutto giovanile, non riconducibile alle forme organizzate ai sensi della normativa specifica.

FAVORIRE LA COPROGETTAZIONE TRA LE ISTITUZIONI E GLI ENTI DI TERZO SETTORE

La promozione del lavoro di rete è l’orizzonte verso cui il CESV Messina orienta la sua azione nei territori raccogliendo l’istanza di collaborazione trasformandola in nuova sfida comunitaria capace di rinnovare le sue motivazioni fondative. In questa direzione vanno tutte le azioni finalizzate a promuovere l’amministrazione condivisa, la coprogrammazione e la coprogettazione come modalità proattive di pensare le relazioni con le istituzioni ed il territorio.

Fornire strumenti per migliorare la capacità di comunicare

Oggi i volontari sono chiamati a sviluppare nuove strategie di comunicazione per informare e divulgare le proprie specificità anche nell'ottica di rivolgersi ad una platea di potenziali donatori privati che possono contribuire al finanziamento delle stesse associazioni. Un'adeguata comunicazione contribuisce inoltre a valorizzare il ruolo e l'impatto sociale delle azioni programmate ed implementate dal volontariato.

Favorire la digitalizzazione dei volontari e degli ETS

È sempre più necessario il ricorso agli strumenti della tecnologia rappresentano una opportunità di crescita degli ETS ed una via di accesso ormai necessario per fruire dei servizi della pubblica amministrazione, ma anche si altri enti.