• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Raccontare le comunità

Lo sviluppo di comunità è una strategia di cambiamento finalizzata a consentire alle persone che vivono determinate condizioni di cambiarle in relazione ai loro bisogni/interessi mediante un processo di presa di coscienza e di partecipazione collettiva.

Gli obiettivi sono principalmente due: sviluppare laddove manca e/o di rafforzare laddove si è indebolito il senso di comunità, ed assumere la comunità come soggetto.

Leggere la comunità utilizzando il paradigma dello sviluppo di comunità significa - come ci dicono Martini e Torti - passare da un “modello della deficienza” focalizzato sulle mancanze e sulle criticità della comunità ad un “modello della competenza” basato sulle competenze che la comunità possiede, sulle risorse che è capace di attivare, sulla loro valorizzazione, sul modo in cui possono essere impiegate per la soluzione dei problemi. In questa prospettiva gli abitanti della comunità diventano i veri protagonisti del cambiamento in quanto collaborano e partecipano attivamente alle scelte che li riguardano.

Compito del volontariato è quello di essere promotore di questo cambiamento attraverso la lettura, il riconoscimento, e l’attivazione delle competenze della comunità entrando in relazione con i suoi abitanti. È quello che il CESV ha provato a fare con la sperimentazione avviata a giugno 2017 nei territori di Camaro San Luigi, un quartiere di Messina, San Piero Patti, e Saponara utilizzando la metodologia di intervento basata sullo sviluppo di comunità. Territori diversi per dimensioni, cultura, bisogni e posizione geografica, la cui scelta è stata determinata dalle associazioni che hanno partecipato alla sperimentazione.

Il percorso è iniziato con un seminario introduttivo rivolto a tutte le Organizzazioni di Volontariato della provincia, successivamente si è lavorato con quelle che hanno scelto di fare il percorso: “Harahel”, la “Clessidra” e “Rivivere a colori Saponara”. Sono stati fatti 5 incontri in presenza e 3 incontri on line su piattaforma webinar per monitorare il progetto e superare le criticità.I risultati sono stati presentati al convegno “Narrare le Comunità” svoltosi a Messina il 27 marzo 2018.
Il gruppo di lavoro è composto da Andrea Volterrani (coordinatore), Maria Lucia Serio, Rosario Ceraolo, Tania Poguisch, Antonia Ragusi, Emanuela Casella, Tina Camuti, Veronica Di Perna, Enza Salvo, Lombardo Giusy.