Con la pubblicazione nel mese di agosto del 2017 degli ultimi decreti legislativi si è portato a compimento la riforma del Terzo Settore avviatasi con l’approvazione della legge delega n. 106/2016. Questi decreti concludono la seconda fase che aveva avuto inizio con la pubblicazione delle norme che regolano il Servizio civile universale e la Fondazione Italia Sociale.
La conoscenza approfondita della normativa che regolerà il mondo del Terzo Settore in maniera armonica, semplificandolo è essenziale per tutti coloro che vi operano.
La legge, attesa da decenni, sancisce un riconoscimento giuridico che fino ad oggi era mancato: viene definito il quadro di azione, istituito un Codice del terzo settore e il servizio civile universale (aperto anche agli stranieri regolarmente soggiornanti), previsto un unico Registro nazionale, aggiornata la normativa sull’impresa sociale, ecc. In questa pagina sono consultabili le normative, documenti utili e materiali informativi sulla Riforma del Terzo settore.
Il percorso di riforma non è concluso e pertanto anche questa pagine è in continuo aggiornamento.