Visite gratuite di prevenzione senologica sono in programma venerdì 12 aprile a Capo d’Orlando nella sede dell’Associazione Bucaneve OdV, contrada Piscittina n. 593. Per prenotarsi o avere informazioni sulla “Giornata della prevenzione” si può telefonare al numero 3277915203.
La prevenzione è una delle mission portanti dell’Associazione Bucaneve nata con l’obiettivo di diventare punto di riferimento, informazione e sostegno psicologico per chi affronta l’esperienza del tumore al seno. Per questo motivo l’Associazione Bucaneve OdV ha istituito un centro d’ascolto rivolto a tutte quelle persone che debbono affrontare o che hanno già affrontato le terapie oncologiche.
“Sostenendo la persona nella sua interezza – si legge nel sito dell’associazione -, rafforzandone la capacità di vivere si agisce anche al servizio di un miglior esito delle terapie oncologiche. Il servizio è rivolto a malati e familiari per fare chiarezza, fornire informazioni corrette, indirizzare, dissipare paure ingiustificate ed inutili”.
Una corretta informazione e una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce si sono rivelate determinanti. Per questa ragione l’Associazione Bucaneve si propone di divulgare la prevenzione primaria (stili di vita sani), promuovere gli screening e la diagnosi precoce incentivando le donne verso una prevenzione consapevole, privilegiare la qualità della vita delle donne ammalate fornendo un adeguato supporto psicologico ed una concreta solidarietà civile; rafforzare il diritto e la consapevolezza etica della salute nelle giovani generazioni; tutelare i diritti dell’ammalato.