Diversi i momenti in programma a Messina il 25 aprile per la Festa della Liberazione. Una giornata che celebra i 79 anni della Costituzione Italiana e l’80° anniversario della Resistenza.
Si comincia dalla mattina in Piazza dell’Unione Europea (piazza Municipio) dove faranno capolinea i partecipanti della “Pedalata per la Resistenza” (organizzata da Uisp e Messina Ciclabile). Sempre in Piazza dell’Unione Europea è prevista la cerimonia ufficiale attorno alle ore 10:00 mentre alle ore 11:00 cominceranno le letture collettive di poesie, brani di letteratura sulla Resistenza e sulla Libertà e biografie dei partigiani. Seguirà la musica del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Villafranca Tirrena diretto dal maestro Emanuele Celona.
Alle ore 17:00 le manifestazioni si sposta al Parco Horcynus Orca dove si terrà il Concerto per la Festa della Liberazione. Interventi introduttivi di Piero Patti (Cgil), Gaetano Giunta (Fondazione Messina), Anna Ricevuto (Udu) e Annamaria Garufi (Anpi). Si esibiranno gli artisti Paola Fazio, Germana Di Gregorio, David Cuppari. Erika La Fauci, Olivia Cinquemani, Ensemble A. Morabito & G. Fichera, Sicilia e dintorni.