• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

A Messina la “Giornata della Legalità. Ricordare Capaci” dell’Azione Cattolica

Nell’ambito del proprio percorso formativo, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina  Lipari S. Lucia del Mela organizza annualmente la Giornata della Legalità – “Ricordare Capaci” in occasione della ricorrenza della strage nella quale – il 23 maggio 1992 – persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito SchifaniRocco Dicillo Antonio Montinaro.

Si tratta di una iniziativa che a partire dal 1993 ed ininterrottamente in tutti questi anni viene proposta dall’Associazione per riflettere sul tema della “Legalità, quale stile di vita concreto al quale siamo tutti chiamati”.

Quest’anno l’appuntamento con la “Giornata della Legalità” è per venerdì 24 maggio alle ore 18:00 nel Chiostro dell’Arcivescovado di via I Settembre con la tavola rotonda dedicata a “Il disagio giovanile: tra fragilità e violenze sulle strade della Legalità“.

Porterà i saluti Alberto Randazzo, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica.

Interverranno il Col. Marco Carletti, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Messina, Angelo Cavallaro, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Catalfamo di Messina, Maria Palella, Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale per Minorenni (USSM) di Messina.

I lavori saranno moderati dal giornalista Domenico Berté della Gazzetta del Sud. La tavola rotonda proseguirà con testimonianze, dibattito e conclusioni.

 

Iria Cogliani