• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Eventi d’estate, dai campi al tiro con l’arco, dalle mostre al “mare per tutti”

Tanti gli eventi di questa estate, e tutti diversissimi. Proviamo a fare una prima carrellata delle iniziative di cui già si dà notizia sui social e che sono realizzate e promosse da enti del terzo settore, da soli o in rete con altri ETS o in collaborazione con le pubbliche amministrazioni.

Oltre alla visita guidata al bosco didattico di Legambiente Taormina, al festival Nebrodi Cinema DOC, alla XXII edizione dell’Horcynus Festival, in programma ci sono infatti altri appuntamenti.

  • Dal 20 al 22 luglio si svolgerà il 2° Campo Avventura Estivo nel Parco dei Nebrodi, organizzato dal Comune di Santo Stefano di Camastra in collaborazione con l‘Associazione Naturalistica senza scopo di lucro “I Nebrodi”. Il campo estivo  – contrada Castagna (Caronia) e Bosco della Tassita – è dedicato a giovani residenti a Santo Stefano di Camastra di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita.
  • Tra gli eventi in agenda, anche la 1^ edizione di “Un mare per tutti – L’emozione di una giornata in barca con i ragazzi dell’associazione Nehemia”, organizzata dal Comune di Tusa in collaborazione con l’associazione Nehemia di Tusa (Associazione di promozione sociale). L’iniziativa si terrà giorno 28 luglio con ritrovo alle ore 09:30 alla Darsena/Approdo di Halesa Castel di Tusa.
  • Il Comitato Regionale Fitarco Sicilia in collaborazione con l’ASD Arcieri dei Nebrodi (Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro) organizza il Campionato Regionale di Tiro alla Targa 2024 che si terrà ad Alcara Li Fusi nei giorni 3 e 4 agosto.
  • Un nome un programma per la nuova associazione culturale di Santa Lucia del Mela denominata “Quattro agosto” , che promuove l’abbattimento di ogni disagio sociale, attraverso le varie sfaccettature della cultura e dell’arte. Dal I al 5 agosto nei vicoli del centro storico (ingresso da piazza Regina Margherita) la mostra collettiva intitolata appunto “Quattro agosto” nella quale “gente comune, amanti dell’arte e bambini uniranno le loro forze per creare qualcosa di veramente speciale”.

In evidenza foto del Bosco della Tassita (Caronia) via Wikimedia Commons. 

Iria Cogliani