Weekend di iniziative per Legambiente. Prosegue infatti il viaggio di “Goletta Verde“, la storica campagna estiva per la salvaguardia del mare e delle coste italiane, che assieme a “Goletta dei Laghi” farà tappa dal 18 al 20 luglio a Messina, alla Marina del Nettuno, per presentare i dati dei rilevamenti nelle acque siciliane.
Obiettivi della campagna sono quelli di monitorare, informare e sensibilizzare, difendendo i beni comuni e migliorando la vivibilità del territorio.
In corso in questi giorni, inoltre, la presentazione del dossier “Erosione costiera in Sicilia. Tra danni, sfide e soluzioni”.
Intanto allo Spazio Saraj, in via Citarella 33 a Messina, venerdì 19 luglio alle ore 18:00 sarà inaugurata la mostra itinerante “Sicilia messa a fuoco”, a cura di Legambiente Sicilia APS. “Sicilia messa a fuoco“, la campagna di sensibilizzazione per fermare gli incendi, rimarrà aperta (tranne domenica 21) fino a martedì 23 luglio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
La mostra raccoglie alcune testimonianze pervenute da chi sui territori reagisce a quello che la politica purtroppo continua a classificare come fenomeno imprevedibile in mano alla follia umana e non come pratica abituale della criminalità e di cittadini incuranti del bene comune, dell’ambiente e della sicurezza collettiva.