• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

The Bunch Festival a Messina: arte e dibattiti dal 6 all’8 agosto a Capo Peloro

The Bunch Festival, un festival nomade che ogni anno tocca una diversa destinazione, dal 6 all’8 agosto sarà a Torre Faro (ME) nella spiaggia di Capo Peloro. Gli eventi si svolgeranno a Fondazione Horcynus Orca in Largo Senatore Francesco Arena.

Nato da un collettivo di artisti di Biella, il Festival parte dal presupposto che le città di provincia vengono abbandonate da tanti giovani in cerca di opportunità che a casa non esistono. “L’abbiamo fatto anche noi. E poi – spiegano gli organizzatori – ci siamo chiesti: ma perché invece di andarcene non proviamo a restare e a creare occasioni per emergere insieme alla nostra città?”.

Da qui The Bunch Festival, “un festival in cui giovani artisti e piccole città italiane si ascoltano e collaborano, per emergere insieme attraverso l’arte. Una festa in cui ballare, farsi domande, ascoltare. Un modo per affermare il valore e la necessità di stare insieme”.

Il programma a Messina comprende spettacoli, mostre, workshop, performance e party. E un dibattito tra cittadini e alcune realtà impegnate a Messina, che si terrà il pomeriggio dell’8 agosto alle ore 16:00 negli spazi di Fondazione Horcynus Orca. Si tratterà di “affrontare le necessità del territorio e della comunità di Messina in modo innovativo e condiviso”.

Al dibattito parteciperanno Fondazione Horcynus Orca, Farisusu, Pro Loco Capo Peloro, Wind of Change, Messina Attiva, PuliAmo Messina, Festa Nera, Slow Food e altri.

 

Iria Cogliani