• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Raccolta per il Burundi: lunedì la conferenza di presentazione

Si svolgerà lunedì 30 settembre alle ore 10:00 nella Sala ovale del Comune di Messina la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa a favore della popolazione del Burundi.

La conferenza stampa sarà moderata dall’avvocato Silvana Paratore.

La raccolta a favore del Burundi inizierà il I ottobre e si concluderà il 30 novembre. L’invito rivolto a tutti i messinesi è quello di donare occhiali, tablet e cellulari.

L’iniziativa

L’iniziativa replica quanto già fatto nel 2022 per il Madagascar. Due anni fa infatti, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, da Messina sono stati inviati nella diocesi di Moramanga retta del vescovo Mons. Rosario Vella, 282 occhiali, 54 cellulari e due tablet.

“Anche quest’anno – spiega Pippo Previti, Coordinatore Assemblea Territoriale An.Tu.Do Messina – raccoglieremo occhiali da vista e usati, oltre a cellulari  e tablet dismessi da inviare in Burundi, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione “Aiutiamo il Burundi” che da anni con i propri volontari opera in quel territorio. Il Burundi è il Paese più povero del mondo in base al PIL nominale pro capite, con un reddito annuale di 625 dollari statunitensi al 2023 (52 dollari al mese) e uno dei Paesi con l’indice di sviluppo umano più basso del pianeta”.

I promotori

Diciannove le associazioni coinvolte nella raccolta da Cittadinanzattiva: Cittadinanzattiva A.T. An.Tu.Do Messina e sede regionale. Anolf Cisl, Cesv Messina , Kiwanis Antonello da Messina, Gli Invisibili, Francescani di Strada, Associazione Europa Mediterraneo, Lega Antidroga, CGIL, Legambiente dei Peloritani, Comitato Civico Messina Città Dimenticata, Ufficio Migrantes Diocesi di Messina, Fondazione di partecipazione Antonello da Messina,  ACCIR Associazione Cattolica Culturale Italiana Radioperatori,  Centro di Formazione Culturale/Politico Alcide De Gasperi,  ANIOMRID Associazione Nazionale Insigniti dell’ Ordine al Merito della repubblica Italiana e Decorati, ANAI Associazione Nazionale Avvocati Italiani sez. di Messina, TDICE Tutela dei Diritti Imprese e Cittadini Europei, Kiwanis International Distretto Italia San Marino Divisione 1.

Al terzo settore impegnato in questa gara di solidarietà si aggiungono l’Ottica Gareffa che- come già nell’edizione precedente – si è offerta per graduare gli occhiali gratuitamente così che siano già pronti per la distribuzione dagli oculisti/ottici del Burundi e la ditta MD Service che – cosi come ha già fatto nel 2022 – provvederà alla “pulizia” dei cellulari e tablet.

In evidenza immagine di Edouard mhg via Wikimedia Commons. 

Iria Cogliani