“Ottobre in Rosa” è il “nome” di una serie di iniziative promosse per informare e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
Anche quest’anno, in occasione di “Ottobre in Rosa”, l’associazione Bucaneve, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del comune di Capo d’Orlando, ha organizzato due giornate dedicate alla visita senologica: il 17 e il 25 ottobre. Le visite avranno luogo – su prenotazione al tel. 327 7915203 – dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Ma in agenda c’è anche un altro appuntamento: il 13 ottobre infatti avrà luogo la Camminata della Salute con partenza alle 9,30 dal porto turistico di Capo d’Orlando.
Non è tutto. Al termine della camminata sarà inaugurata una panchina rosa per ricordarsi sempre dell’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
“La prevenzione non ha età: ti aspettiamo perché prevenzione vuol dire volersi bene!”, concludono i promotori delle iniziative.
Per saperne di più sull’associazione Bucaneve
L’associazione Bucaneve Odv fornisce diversi servizi, dall’informazione sulla prevenzione primaria (stili di vita sani) e secondaria (screening oncologici) alle giornate di prevenzione senologica con visite gratuite e corsi di addestramento all’autopalpazione, dagli incontri informativi e consulenze specialistiche gratuite alle iniziative che coinvolgono scuole, centri di aggregazione sociale, enti, aziende e associazioni mettendo in atto conferenze educative, campagne informative a tema.
E ancora: incontri e corsi di Musicoterapia e Arteterapia, supporto e assistenza psicologica ai malati oncologici e loro familiari, informazione riguardanti i servizi esistenti sul territorio, a partire da quelli di prevenzione e screening, in modo da favorirne la conoscenza e facilitarne l’accesso, indicazioni utili rispetto alle procedure mediche, sociali e ai diritti acquisiti (pensioni, invalidità, esenzioni, ricoveri extraregione), nonché rispetto ai luoghi dove poterli ottenere.
L’associazione ha sede a Capo d’Orlando, C.da Piscittina, 593. Il sito web dell’associazione si trova a questo link. La pagina Facebook è rintracciabile a questo indirizzo.