• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Diritto alla salute: al CESV l’evento AVULSS con Alberto Randazzo

Diritto alla salute, autonomia differenziata e fondi PNRR” è il titolo dell’incontro di formazione e approfondimento dell’AVULSS Messina OdV che si terrà martedì 26 novembre con inizio alle ore 16:00 nella sede del CESV Messina, via Salita Cappuccini 31.

Interverranno Alberto Randazzo, professore di Istituzioni di diritto pubblico e Presidente Diocesano di Azione Cattolica, e Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina.

Il seminario rientra nel percorso di formazione permanente, ambito socio-sanitario, è rivolto ai volontari AVULSS di Messina e della Delegazione della provincia. Data l’importanza delle tematica il seminario è aperto a chiunque fosse interessato.

Per saperne di più su AVULSS Messina OdV

AVULSS è espressione di un servizio volontario organizzato nell’opera di solidale accoglienza delle persone in situazione di disagio e di sofferenza, di stimolo per i cittadini nella presa di coscienza di diritti e doveri di una cittadinanza attiva, di attività e servizi territoriali con sistema di rete.

I volontari sono tenuti a seguire percorsi di formazione di base, permanente (socio-sanitario, psicologico e teologico-spirituale) e settoriale.

L’associazione AVULSS di Messina svolge la sua attività di volontariato nei seguenti ambiti:

  • Segretariato sociale per l’accoglimento di richieste di aiuto e di informazioni utili;
  • Assistenza domiciliare a favore delle famiglie, supportandole nella assistenza a domicilio al congiunto ammalato, al malato oncologico, anziano, non autosufficiente;
  • Settore strutture ospedaliere: Az. Policlinico, AO Papardo, Casa di Cura S. Camillo a favore dei degenti per un servizio di ascolto, accoglienza, informazione, sostegno, accompagnamento, piccoli servizi di ordine pratico a collaborazione del personale sanitario e parasanitario secondo protocolli di intesa, per promuovere un clima di umanizzazione, attraverso la sollecita attenzione al malato, nel rispetto di specifici ruoli e compiti.

La pagina web dedicata si trova a questo link.

In evidenza foto di marionbrun da Pixabay

Iria Cogliani