Nell’ambito delle celebrazioni previste per l’Anno Santo Giubilare, i prossimi 8 e 9 marzo 2025 si terrà a Roma il Giubileo del mondo del volontariato, un’occasione unica per celebrare il valore e il ruolo del volontariato nelle nostre comunità. ll programma ufficiale prevede due eventi distinti: il pellegrinaggio a San Pietro sabato mattina e la Messa con il Santo Padre domenica mattina, con ingresso libero.
CSV Lazio e Forum Terzo Settore Lazio, responsabili del progetto “Vola in Rete“, promosso dal Comune di Roma per il coinvolgimento e il coordinamento dei volontari nell’assistenza ai pellegrini, si sono adoperati per rendere queste due giornate ancor più significative.
Vol.A in Rete è un progetto che mobilita migliaia di volontari e coinvolge un’ampia rete di organizzazioni per l’accoglienza dei pellegrini in arrivo a Roma per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, favorendo in tal modo l’incontro, la conoscenza e lo scambio reciproco.
L’accoglienza è organizzata in Punti fissi dislocati in ogni municipio di Roma e
Unità mobili collocate nell’area degli eventi giubilari, con l’obiettivo di fornire informazioni e un primo supporto per quanto riguarda le esigenze più immediate e comuni.
Una serie di informazioni utili ai pellegrini e alla cittadinanza riguardanti il Giubileo, le emergenze, la mobilità, il turismo e la cultura sono reperibili in questa pagina.