Rinviato a causa delle pessime condizioni atmosferiche del giorno in cui era precedentemente fissato (venerdì 14 marzo), l’incontro a Sant’Agata di Militello si terrà giorno 5 aprile al Castello Gallego in P.zza Crispi 9 con inizio alle ore 09:30.
Sono in corso le iscrizioni. Per iscriversi è necessario compilare entro il 4 aprile il form che si trova a questo link.
L’iniziativa è organizzata dal CESV Messina in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello ed è rivolta alle associazioni del territorio e dei comuni limitrofi e alla cittadinanza tutta. L’obiettivo è avviare una discussione aperta su attività di interesse collettivo che si vorrebbero intraprendere e che possano avere un impatto positivo sulle comunità locali.
L’incontro prevede l’utilizzo di una metodologia partecipativa, l’Open Space Technology (OST), che consente alle persone che hanno a cuore una problematica, un conflitto, un’esigenza o una proposta di riunirsi per discuterne e trovare delle soluzioni condivise
A conclusione della prima fase verrà prodotto un Instant book finale che raccoglie la sintesi di quanto fatto con l’obiettivo di fornire immediatamente un risultato tangibile. L’individuazione delle priorità e l’action planning finale darà concretezza all’esperienza vissuta e segnerà l’avvio del lavoro successivo che impegnerà i/le partecipanti in prima persona avendo essi stessi contribuito alla costruzione.
L’iniziativa del 5 aprile segna l’avvio di una collaborazione tra l’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello e il CESV Messina per la promozione del volontariato e del terzo settore nel territorio, nel segno della condivisione di percorsi di co-programmazione e co-progettazione.
In evidenza immagine di Liaerosa, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.