Save the Children, organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, realizza il progetto Volontari per l’Educazione.
Il progetto Volontari per l’Educazione ha l’obiettivo di intervenire per contrastare la dispersione scolastica e la perdita degli apprendimenti di bambini, bambine e adolescenti del primo ciclo di istruzione. Nel contribuire a garantire il diritto all’educazione e istruzione di qualità, il progetto supporta le scuole e tutta la comunità educante, nei processi di recupero degli apprendimenti e nella motivazione allo studio, attraverso dei tutoraggi online, svolti affiancando un volontario ad un singolo studente o a un piccolo gruppo di studenti.
Ai volontari, adeguatamente formati, è richiesta una disponibilità di 2 volte a settimana 1,5 ore ciascuna (per un totale di 3 ore a settimana) per minimo 3 mesi consecutivi. Le fasce orarie in cui si svolgono i tutoraggi sono: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.
E’ necessario almeno un giorno di disponibilità compreso tra il lunedì ed il venerdì.
Se credi fortemente nel valore dell’educazione e vuoi contribuire al contrasto della povertà educativa e la dispersione scolastica allora questa opportunità di volontariato è adatta a te.
Qui il form da compilare per diventare Volontari per l’Educazione. Maggiori informazioni nella pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto. Per chiedere chiarimenti: volontariperleducazione@savethechildren.org.

