Sofigreen: si è concluso il 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥 “𝐁𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐒𝐨𝐟𝐢𝐠𝐫𝐞𝐞𝐧” che ha l’obiettivo di accompagnare le imprese sociali nella loro transizione ecologica in linea con il 𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐃𝐞𝐚𝐥 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨.
L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto europeo Sofigreen, è promossa da Fondazione MeSSInA e Fondazione CON IL SUD, con il supporto di Banca Etica.
Sofigreen – acronimo di Social Finance for Social Greening – punta ad aiutare le imprese dell’economia sociale a rendere più green i loro processi e le loro attività attraverso un percorso di Capacity Building, coaching personalizzato e un migliore e più consapevole accesso agli strumenti di finanziamento.
Finanziato dalla Commissione UE nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE, promuove l’iniziativa in 3 territori target: Italia, Francia e Spagna con l’obiettivo di incentivare la cooperazione internazionale, i partenariati e lo scambio di buone pratiche.
Rivolto ad imprese sociali già costituite e con sede legale e/o operativa in Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, il Bando Sofigreen vede ammesse 33 realtà e, tra queste, 4 imprese sociali messinesi. Si tratta dell’impresa sociale Solidarity and energy, della società cooperativa Birrificio Messina, della soc. coop. soc. Astu, del Consorzio Sol.E.
I beneficiari selezionati avranno accesso ad un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile le loro attività e, allo stesso tempo, li affiancherà nel reperimento delle risorse finanziarie adeguate.
L’elenco completo degli ammessi e dei non ammessi è pubblicato a questo link.