• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando Volontariato di Fondazione con il Sud: si avvicina la scadenza (9 maggio)

Il CESV è a disposizione per supportare le associazioni e gli enti del Messinese che vogliano partecipare al Bando Volontariato di Fondazione con il Sud, che sta per scadere. La scadenza è infatti fissata alle ore 13 del 9 maggio.

La documentazione del Bando Volontariato è pubblicata a questo indirizzo. E molti dubbi sollevati dagli organismi interessati trovano risposta nelle FAQ reperibili a questo link.

Il bando

A promuovere il Bando Volontariato è la Fondazione con il Sud in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole.

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni del terzo settore – in particolare OdV e APS – di Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna che non hanno mai ricevuto un contributo in qualità di capofila.

Gli enti interessati potranno elaborare, in rete con altri enti, proposte di evidente utilità sociale ed effetti duraturi sulle comunità territoriali attraverso la mobilitazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani.

A disposizione ci sono 3 milioni di euro. Le richieste di partecipazione vanno presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros.

Gli obiettivi

Il Bando Volontarbando ha l’obiettivo di sostenere interventi di volontariato sperimentale a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani.

Sarà importante prevedere il loro coinvolgimento in azioni che siano in grado di produrre un cambiamento concreto e visibile e di generare un impatto immediato per la comunità.

Le organizzazioni potranno presentare proposte che rendano meno rigidi i meccanismi di gestione interna del volontariato, in coerenza con le esigenze mutevoli dei volontari stessi, trovando meccanismi di coinvolgimento più flessibili, che siano in grado di rendere l’impegno volontario compatibile con altri aspetti rilevanti della vita quotidiana.

In evidenza immagine tratta dal sito di Fondazione con il Sud

 

 

Iria Cogliani