• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Fondazione Just Italia, Bando Nazionale. Scadenza: 31.10.2021

Fondazione Just Italia, nata nel 2008 per esprimere la volontà di agire per il cambiamento e di promuovere una cultura della responsabilità – individuale, collettiva e d’impresa – nei confronti degli altri e dell’ambiente, opera attraverso il finanziamento di iniziative di solidarietà sociale, di tutela ambientale e di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale spinta dai valori di rispetto per la persona, di giustizia sociale, di non discriminazione e di sviluppo sostenibile.

Oggi, per massimizzare la propria efficacia Fondazione Just Italia agisce con bandi e call dirette in particolare su tre aree di intervento sulle quali sta costruendo il suo modello di lavoro che identifica altrettante differenti modalità:

  1. ricerca scientifica e assistenza socio-sanitaria rivolte ai bambini, attraverso progetti di rilevanza nazionale;
  2. assistenza sociale e progetti di supporto alla crescita del territorio di Verona, attraverso progetti locali riservati alla provincia d’origine della Fondazione;
  3. percorsi di autonomia e realizzazione per le donne che intendono migliorare la propria vita e avere un impatto positivo sulle comunità cui appartengono.

Per partecipare al Bando Nazionale, la Fondazione cerca progetti con questi requisiti:

di ricerca scientifica o assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolti ai bambini;
a rilevanza nazionale e interesse generale;
la cui durata massima sia di 3 anni;
presentati da organizzazioni con sede in Italia e almeno 5 anni di vita.
I progetti devono dimostrare un potenziale di produzione di valore sociale condiviso e sono scelti in base a:
– coerenza dell’intervento con gli obiettivi del Bando;
– credibilità, affidabilità ed esperienza dell’organizzazione richiedente;
– efficacia dell’intervento proposto in termini di risposta ad un bisogno documentabile e rilevabile attraverso la raccolta di dati certi e un’analisi autorevole ed approfondita del bisogno;
– misurabilità dei risultati: l’ente finanziato specificherà i risultati attesi, le modalità e i tempi entro i quali potrà documentare i risultati ottenuti.

 

Silvia Gheza