• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Giovani: il bando “DesTEENazione” del Ministero del Lavoro

A supporto della crescita dei giovani il bando del Ministero del Lavoro intitolato  “DesTEENazione – Desideri in azione”  e rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) o Distretti socio-sanitari (la denominazione utilizzata in Sicilia). 

L’Avviso è finanziato valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” e sulla Priorità 4  “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica” del Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. Il finanziamento ammonta a 200.000.000 euro a valere sul FSE+ e 25.000.000,00 euro a valere sulle risorse FESR.

Obiettivo della call è la realizzazione di spazi multifunzionali di esperienza per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei giovani (preadolescenti e adolescenti).

Nello specifico, si mira a creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale i giovani saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.

La partecipazione dei giovani è considerata requisito prioritario in relazione sia alla progettazione degli interventi sia alla programmazione e attuazione.

Tra gli interventi ammissibili ci sono – per fare qualche esempio – patti educativi di comunità, accompagnamento formazione-lavoro,, accompagnamento e supporto alle figure genitoriali, tirocini di inclusione, accompagnamento psicologico giovani e promozione dell’intelligenza emotiva. Nell’analisi di contesto richiesta per la presentazione della domanda si dovrà fare riferimento anche alla presenza di reti o collaborazioni con altri attori del territorio.

Le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo  fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2024. 

Iria Cogliani