• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Politiche sociali, finanziati in Sicilia 73 progetti di volontariato

Politiche sociali: sono 73 i progetti delle organizzazioni di volontariato e degli enti del terzo settore ammessi a finanziamento per oltre 3,1 milioni di euro dalla Regione (assessorato Famiglia, politiche sociali e lavoro).

Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d’interesse generale. Il decreto e gli allegati con le associazioni ammesse a finanziamento e quelle escluse sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

L’avviso a cui fa riferimento la graduatoria delle politiche sociali è quello che era stato emanato per l’utilizzo del residuo di poco più di 3 milioni di euro. Dall’agricoltura sostenibile all’educazione inclusiva, a salute e benessere per tutti le aree prioritarie.

Gli enti ammessi al contributo dell’assessorato alle Politiche sociali dovranno produrre la documentazione prevista entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di finanziamento e l’avvio delle attività progettuali dovrà avvenire entro 30 giorni a partire dalla data di comunicazione di ammissione da parte dell’assessorato.

«Con questo provvedimento – afferma l’assessore Nuccia Albano – continuiamo a intervenire a sostegno del settore, valorizzando il ruolo complementare e sussidiario che le organizzazioni di volontariato ricoprono nella nostra società. Costituiscono un patrimonio indispensabile avendo la capacità di erogare servizi e, allo stesso tempo, di generare comunità attraverso la valorizzazione di spazi, luoghi e legami che avvicinano le persone tra loro».

In evidenza foto © Giorgio Locci tratta da “Tanti per tutti. I volti del volontariato italiano“, archivio fotografico a cura di CSVnet e FIAF. 

 

Iria Cogliani