• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

5 aprile, Progetti di Democrazia Partecipata: un’opportunità per il Terzo Settore ed il Territorio

Il CESV Messina, in collaborazione con il progetto “Spendiamoli Insieme” dell’associazione Parliament Watch Italia, propone agli Enti del Terzo Settore un percorso dedicato a promuovere nei propri territori un buon utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla legge regionale sulla democrazia partecipata, la normativa che in Sicilia obbliga tutti i Comuni a coinvolgere la cittadinanza per scegliere quali progetti realizzare con una parte del proprio bilancio.

Ogni anno i Comuni siciliani hanno a disposizione in totale circa 4,5milioni di euro. Nella provincia di Messina i fondi disponibili superano il milione di euro. Sono centinaia i progetti realizzati ma ancora troppi i Comuni inadempienti.

Il primo incontro, in programma il  5 aprile alle ore 17:00, permetterà ai partecipanti di capire se e come il proprio Comune attiva i processi partecipativi previsti dalla legge e se questi processi rispondono a quanto previsto dalla norma. Inoltre, il CESV Messina e Spendiamoli Insieme presenteranno le modalità con cui intendono assistere gli ETS interessati ad intervenire nel proprio territorio per attivare o migliorare l’attuale applicazione della legge regionale.

“Per iscriversi al corso/seminario occorre accedere all’area riservata my.cesvmessina.org  o, se si è già loggati,  direttamente al link qui —- .
L’accesso avviene tramite autenticazione, se non lo si ha già accesso all’area, occorre registrarsi per poi accedere al box formazione e di seguito al corso/seminario” .
PER CHI NON HA ANCORA EFFETTUATO L’ISCRIZIONE ALL’AREA RISERVATA MY.CESVMESSINA.ORG A QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
HTTPS://CESVMESSINA.ORG/BENVENUTO-SU-MYCESVMESSINA-ORG/ .

Silvia Gheza