• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

GivingTuesday: ultimi giorni del contest fotografico per scuole e associazioni

C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al concorso “Scatta la generosità” per dare vita ad una galleria di immagini che raccontino la generosità. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione AIFR in occasione della giornata mondiale del dono

Scatta la generosità” è il titolo del contest fotografico lanciato dalla Fondazione AIFR per raccogliere foto e immagini del dono e della solidarietà.

Un invito rivolto a organizzazioni non profit e a scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di raccontare la generosità e ispirare sempre più persone ad impegnarsi in attività solidali.

Il contest è una delle iniziative che la Fondazione promuove in occasione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono che si celebra martedì 29 novembre 2022 in oltre 80 paesi del mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare una vera e propria galleria del dono. “Ogni foto è il tassello di una grande narrazione collettiva – dicono i promotori – e rivela la bellezza di gesti coraggiosi, volontari instancabili, giovani entusiasti, donatori fedeli, insegnanti appassionati che cambiano il mondo un gesto alla volta”.

Per partecipare basta scattare o scegliere una foto, scrivere un testo indicando titolo dello scatto, nome del fotografo e luogo e caricare il materiale on line, entro il 15 novembre 2022.

Le immagini pubblicate sulla galleria del dono, possono essere votate da tutti e riceveranno in premio donazioni in denaro (e non solo).

Il GivingTuesday vede il coinvolgimento di un network internazionale di partner anche in Italia, tra cui myDonor e il patrocinio di Assif – Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale.

Tutte le informazioni sul sito givingtuesday.it.

Lo scorso 18 ottobre si è svolto inoltre l’evento on line GivingTuesday LAB, un incontro di formazione dedicato alle organizzazioni per condividere best practice, consigli e idee per prendere parte alla giornata. Qui i materiali.

 

Fonte: CSVnet

© Foto in copertina di Ennio Figini, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza