• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Gluo e l’Alveare Csv Formazione a km 0

CSVnet e i Centri di Servizio per il Volontariato italiani lanciano l’iniziativa Alveare CSV Formazione, il catalogo di formazione online (in forma di webinar) , in costante aggiornamento, che i CSV offriranno gratuitamente per aiutare le associazioni a crescere in tutti gli ambiti.
Questa iniziativa, a cui aderisce anche CESV Messina è parte integrante della strategia nazionale di CSVnet per promuovere la digitalizzazione del Terzo Settore italiano.

Dalla cybersecurity alla giustizia riparativa, passando per la gestione della contabilità nelle associazioni e la raccolta fondi: sono alcuni dei temi con cui ha preso il via nel mese di novembre l’Alveare Csv Formazione, un programma di formazione nazionale, gratuito e rivolto a volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio, nell’ambito del progetto Gluo, una piattaforma che punta a favorire la digitalizzazione degli Ets.

L’Alveare è un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi on line, che viene costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi e gli argomenti di maggior interesse per il terzo settore. La proposta cerca di offrire un percorso che guardi a 360 gradi agli aspetti della vita associativa quotidiana.

Tutti i dettagli dei corsi proposti dall’Alveare sono disponibili su Gluo, la piattaforma collaborativa promossa da CSVnet, dove, dal 2020, volontari, cittadini, enti profit e non profit, possono proporre o usufruire di occasioni formative, ma non solo. Gluo permette anche di scambiare o condividere ciò che si ha da offrire: strumenti, attrezzature, spazi e competenze, nell’ottica di un’economia della condivisione (sharing economy). Alla base del progetto, che finora ha coinvolto 26 Csv di 14 regioni, c’è infatti l’idea che mettere a disposizione di tutti, in modo gratuito, le proprie risorse può arricchire sia chi offre che chi riceve. Così uno strumento digitale può contribuire a raggiungere risultati concreti, perché attraverso la condivisione e lo scambio possono nascere reti e nuove collaborazioni, diffondersi o moltiplicarsi delle buone pratiche e le risorse vengono sfruttate al massimo. Per questo il simbolo scelto per il progetto è l’ape, da sempre sinonimo di cooperazione e comunità.

Frutto anche dell’esperienza maturata durante la pandemia, in cui i Centri di servizio hanno implementato e migliorato l’utilizzo delle nuove tecnologie per rispondere ai bisogni formativi, e non solo, dei volontari, Gluo punta proprio sui vantaggi del digitale: accorciare le distanze e aumentare le opportunità. Facile da utilizzare e accessibile a tutti, la piattaforma vuole rappresentare anche un risparmio per volontari e associazioni che vedono diminuire sempre di più le risorse a disposizione.

In due anni il sito ha registrato 14.500 utenti e 76mila visualizzazioni di pagina, oltre 180 corsi promossi e 1600 volontari formati. Anche il calendario dell’Alveare si arricchisce di giorno in giorno.

Ecco i prossimi corsi in programma:

23 novembre – Google Workspace per il Terzo Settore è organizzato dal Csv di Genova, insieme a TechSoup, per capire come ottenere in totale donazione gli strumenti di Google Workspace per il lavoro in cloud e da remoto.

25 novembre – Corso introduttivo sull’Agenda 2030proposto dal Csv di Catania, vuole far conoscere l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi con un approccio pragmatico, fornendo strumenti per orientarsi tra i 169 traguardi e 240 indicatori.

29 novembre – Formazione di comunità è l’incontro proposto dal Csv Lombardia sud per approfondire l’esperienza delle Case di Quartiere che agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva e rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri.

30 novembre – Te lo dico con un video è il titolo del corso del Csv Brindisi Lecce per promuovere la conoscenza di tecniche e strumenti di comunicazione che aiutino a promuovere la visibilità e la mission di un’associazione. Il webinar approfondirà l’utilizzo di software di grafica e video, che possono essere buoni alleati per raccontare l’attività associativa.

13 dicembre – Durante e dopo di noi: un nuovo modello di abitare è il seminario del Csv della Toscana che intende approfondire i punti di forza e debolezza della Legge n. 112/2016 e le misure adottate nell’ambito del Pnrr per favorire percorsi di deistituzionalizzazione delle persone con disabilità.

Silvia Gheza