• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Servizi PEC per gli Enti di terzo settore

Il CESV Messina con il 2021 avvia il nuovo servizio di PEC per gli Enti di terzo settore della Città metropolitana di Messina.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n. 68).

Peraltro con l’avvio del Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS), secondo quanto previsto dall’art. 6 del decreto 15 settembre 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre 2020, gli ETS sono chiamati a dotarsi  di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata” “ai fini e per tutte le interlocuzioni con le amministrazioni pubbliche.

Il servizio PEC che il CESV Messina offre agli ETS sarà gratuito ed avrà la durata di un anno a conclusione del quale sarà rinnovato, se permarrà in capo all’ente la qualifica di ETS. La casella PEC avrà capienza di un giga byte, sarà registrata nel sottodominio certificato pec.cesvmessina.org, l’associazione, pertanto all’atto della richiesta dovrà indicare l’esatta denominazione o acronimo dell’associazione che andrà a comporre l’indirizzo pec (nome associazione o acronimo  @pec.cesvmessina.org) .

La richiesta del servizio può avvenire o attraverso il modulo di contatto presente alla pagina del sito, https://cesvmessina.org/portfolio/servizi-logistici/ o inviando una email a servizilogistici@cesvmessina.org, l’ente sarà successivamente contattato per l’avvio dell’iter necessario all’attivazione del servizio.

Rosario Ceraolo