Il Centro Servizi per il volontariato di Messina (CESV Messina ETS) è un Ente del Terzo Settore, composto da organizzazioni di volontariato da associazioni di promozione sociale e da enti del Terzo Settore, che opera nel territorio della Città metropolitana di Messina.
Mission
La mission è di promuovere il benessere delle comunità nel territorio della Città Metropolitana di Messina, agendo come motore di sviluppo per il volontariato. Il Centro si impegna a favorire la crescita della cultura del dono e della solidarietà, offrendo servizi e attivando azioni che incentivano il protagonismo dei cittadini e dei volontari. Questa azione si svolge anche attraverso gli Enti del Terzo Settore con l’obiettivo di perseguire il bene comune e l’interesse generale della comunità.
Vision
Costruire comunità sostenibili, resilienti, inclusive e accoglienti grazie all'azione qualificata, gratuita e sinergica dei volontari è la visione del CESV Messina ETS, che si impegna per un volontariato inclusivo, in costante dialogo con le Istituzioni e il territorio, capace di interpretare i cambiamenti sociali e di contribuire a soluzioni innovative per affrontare sfide comuni. In questo modo, risponde ai bisogni delle comunità e dei territori, rafforzando il legame sociale e favorendo un cambiamento positivo e condiviso.
Finalità ed attività di interesse generale
Persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale, quali:
• Erogazione di servizi strumentali a favore di Enti del Terzo Settore e, in particolare di Organizzazioni di Volontariato;
• Attività culturale di interesse sociale con finalità educativa;
• Ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
• Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione
e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
• Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.
Il CESV Messina ETS svolge funzioni e compiti di Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017).
I CSV, hanno il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (art. 63).
A tale scopo è assicurato loro un finanziamento stabile attraverso il FUN – Fondo unico nazionale, alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria.
Il CESV Messina ETS è:
• iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sez. G (altri Enti di terzo settore) n. di repertorio 32062 con D.D.G. n° 911 del 14/06/2022 del SERVIZIO 6° ALBI – GESTIONE E VIGILANZA - UFFICIO REGIONALE R.U.N.T.S. SICILIA;
• iscritto nell'elenco nazionale (n. 34) dei Centri di Servizio per il volontariato istituito, presso l’Organismo nazionale di controllo (ai sensi dell’art. 64, comma 5, lett. j) del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
• associato a CSVnet – Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato fin dalla sua fondazione nel 2003;
• certificato da EUCI (European Certification Institute) con Sistema gestione qualità in conformità allo standard Iso 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, coordinamento ed organizzazione territoriale delle associazioni di volontariato; corsi di formazione volti a volontari ed agli operatori sociali; servizi di promozione del volontariato e di animazione (Certificato n. CESV1032Q1701).