Dedicato al “5xmille: da strumento fiscale a risorsa strategica” il seminario promosso dal CESV che si terrà martedì 15 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e sarà curato da Nicola Bedogni, senior fundraiser e past-president ASSIF.
L’Italia è stato infatti uno dei primi Paesi, quasi 20 anni fa, a mettere a disposizione delle organizzazioni della società civile diversi strumenti di sussidiarietà fiscale. In primis il 5xmille, quale strumento principe da integrare nei propri piani strategici di sostenibilità.
Pensato sulla falsa riga dell’8xmille allo Stato e alle confessioni religiose è diventato velocemente una fonte di entrata irrinunciabile per la maggior parte delle 71.500 ONP iscritte al riparto.
Nel 2024 ha permesso ai cittadini di destinare al mondo non profit 525 milioni di euro delle proprie tasse, una cifra considerevole e alternativa rispetto alla normale donazione.
Gli obiettivi
Conoscere nel dettaglio il funzionamento, le principali evidenze e le modalità di promozione di questo strumento di democrazia partecipativa è ormai una esigenza fondamentale per ogni associazione che voglia crescere integrando in questo percorso tutti gli strumenti a disposizione.
A partire da questa considerazione, l’obiettivo del corso del 15 ottobre sarà duplice. Da un lato fornire una conoscenza dettagliata dello strumento 5xmille per integrarlo nel migliore dei modi, a seconda delle sue tipicità, all’interno della strategia di raccolta fondi della singola rganizzazione. Dall’altro fornire spunti pratici per la promozione dello strumento a seconda delle proprie potenzialità di comunicazione.
Il programma
Questi i temi che saranno trattati:
- Storia del 5xmille. Come nasce e come si sviluppa negli anni.
- Valore del 5xmille come strumento di raccolta. Quanto vale la donazione media, quanto viene erogato nei singoli comparti?
- Distribuzione geografica del 5xmille. Quanto ricevono le singole regioni o province?
- Ammessi ed esclusi. Quantità, Criteri e riammissioni.
- 5xmille vs 8xmille vs 2xmille. Principali differenze e similitudini.
- Promozione del 5xmille. Quando, quanto e come attivare la Campagna 5xmille.
Iscrizioni e scadenze
Per partecipare al seminario è necessario procedere all’iscrizione entro il 12 ottobre. Chi è già registrato in my.cesvmessina.org può iscriversi al corso da questo link. Chi non è ancora registrato a my.cesvmessina.org può farlo da questo link e poi procedere all’iscrizione al corso.
Il corso è stato inserito nel panel degli incontri della piattaforma Gluo.