• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Al via la collaborazione tra CESV e Ordine dei dottori commercialisti di Patti

Firmato il protocollo d’intesa tra Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili (ODCEC) di Patti, rappresentato dal Presidente Mario Sciacca, e il CESV Messina ETS, rappresentato dal Presidente Santi Mondello. 

L’accordo ha una durata biennale e prevede lo sviluppo di una collaborazione operativa tra i due enti in grado di promuovere competenze specifiche sia per i professionisti nel loro ruolo di consulenti dei soggetti non profit sia per gli Enti del Terzo Settore del territorio nell’ambito degli obblighi e delle attività che discendono dalla Riforma.

Referenti per le attività del protocollo sono Filippina Azzolina per l’ODCEC e Rosario Ceraolo, direttore del CESV.

Finalità

Tra le attività previste iniziative congiunte di informazione formazione, a livello territoriale. Saranno quindi realizzati corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni con focus sui temi della Riforma. Iniziative per le quali l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Patti potrà riconoscere ai propri iscritti i crediti necessari per adempiere agli obblighi della formazione professionale continua.

In secondo luogo il protocollo dà vita ad un confronto tecnico tra i due enti per individuare le procedure per l’esercizio dell’attività di autocontrollo da parte del Centro Servizi nei confronti degli associati, secondo quanto previsto a livello normativo e di best practice,  favorendo il coinvolgimento in tale attività a livello territoriale di iscritti all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Buone pratiche

E ancora, tra gli obiettivi dell’intesa, c’è quello di valorizzare le esperienze locali e coglierne le esigenze per formulare proposte di linee guida di comportamento per gli enti del terzo settore e documenti di best practices da sottoporre al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) e all’associazione nazionale dei Centri si servizi per il volontariato CSVnet favorendone la sperimentazione attraverso il supporto della rete dei CSV.

Pro bono

Infine, finalità del protocollo sono istituire un elenco di esperti dottori commercialisti che si rendano disponibili ad attività pro bono per svolgere attività di consulenza a sportello (per un totale complessivo di n° 20 ore per ciascun professionista), definire condizioni economiche preventivamente concordate e agevolate tra gli iscritti all’Ordine di Patti e CESV per sostenere le associazioni aderenti; definire una programmazione congiunta delle attività relative al presente accordo prevedendo una verifica almeno semestrale.

Le intese del CESV

L’intesa con i commercialisti di Patti fa seguito ad altri protocolli che il CESV ha già stipulato, e le cui attività sono in corso di realizzazione. Tra quelli più recenti si annoverano l’accordo siglato con l’ULEPE Messina,  quello con Fondazione MeSSInA, quello con i Comitati Consultivi di Asp, Policlinico, Papardo, Ircss-Piemonte.

Sono inoltre in corso le collaborazioni con LUdE – Libera Università dell’Educare (in particolare per il progetto “Ri-generazioni civiche”) e con il progetto “Spendiamoli Insieme” di Parliament Watch Italia (dedicato alla democrazia partecipata in Sicilia).

Iria Cogliani