• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Biagio Conte raccontato dagli scatti di Fabio Savagnone a EsserCi Festival

Biagio Conte il missionario. Biagio Conte volto della solidarietà senza confini. Biagio Conte l’eremita che ha fondato a Palermo  la “Missione di Speranza e Carità“. Biagio Conte che ha curato gli immigrati e i giovani della sua città.

“Biagio Speranza e Carità” lo racconta, negli scatti di Fabio Savagnone, nessuno dei quali ha alcun bisogno di parole. Ed è questa la mostra che accompagnerà EsserCi Festival 2024, allestita al I piano di Palazzo Zanca e visitabile nei due giorni della manifestazione, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

La mostra

“Infiniti i luoghi di povertà e di sofferenza – scrive Savagnone sul suo sito – da cui proviene il vascello di umanità che approda in questa isola di accoglienza, extracomunitari arrivati in Italia nei modi più disperati ed impensabili ma con una costante comune, la mancanza di certezza dell’arrivo. Colpisce nel profondo toccare con mano la dura contraddizione tra sofferenza e gioia di questo luogo; la sofferenza di chi ha ancora dei sogni ma non sa cosa lo aspetta in un futuro neanche troppo lontano e la gioia di collaborare ad un meraviglioso progetto di cui tutti fanno parte“.

“Tanti sono i volontari che collaborano insieme agli stessi ospiti per mandare avanti la Cittadella del povero e della speranza dove si lavora e si impara, senza però azzerare mai il ricordo di chi si è e da dove si viene… Dal 12 gennaio del 2023 Biagio non è più tra noi, e chi continua la sua opera con fatica e amore è Don Pino che lo ha sempre seguito negli anni e che con lui ha condiviso gioie e dolori successi ed insuccessi, e noi, spettatori distanti, sdraiati nel nostro prato di sicurezze e comodità dovremmo ricordare sempre che il sogno di accoglienza per un mondo migliore non dovrebbe essere solo di un uomo ma di tutti noi“.

L’autore

Fabio Savagnone, giornalista nato a Palermo nel 1968, si occupa di fotografia fin da giovane, focalizzando la sua ricerca fotografica sul rapporto tra realtà e individuo attraverso singole storie di vita o la storia dei luoghi, creando così un naturale intreccio tra storia, memoria e rappresentazione fotografica. Nel corso della sua carriera ha esposto le sue opere in diverse mostre ed eventi, collaborando con artisti e fotografi di fama internazionale.

Nel 2009 è tra gli artisti selezionati per esporre in permanenza al Museo Guttuso di Bagheria. Dal 2016 collabora come fotografo visuale d’arte con Pagani Automobili, una rinomata azienda automobilistica guidata da Horacio Pagani. Oltre a numerose fotografie per uso aziendale e pubblicitario, ha creato il calendario aziendale Pagani 2017 in edizione limitata, che consiste in 500 pezzi esclusivamente per i clienti e numerosi musei internazionali.

Da gennaio 2017 è direttore responsabile della rivista “La camera dello scirocco”, periodico di arte, cultura e società edito in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Agrigento.

Dal 2017, in seguito alla collaborazione con Fujifilm per la realizzazione del calendario Pagani Automobili, lavora come Fuji GFX Specialist, conducendo numerosi workshop in tutta Italia.

In questi anni, specializzandosi nella fotografia d’arte, ha collaborato con rinomate case d’asta come Sotheby’s International Reality e Christie’s, fotografando numerose opere d’arte. Ha realizzato inoltre diversi cataloghi d’arte.

Le immagini sono tratte dalla pagina dedicata a Biagio Conte del sito di Fabio Savagnone. 

Iria Cogliani